Class Central is learner-supported. When you buy through links on our site, we may earn an affiliate commission.

EMMA

Piattaforme digitali per la gestione del territorio

University of Urbino via EMMA

Overview

Obiettivi e struttura del corso

Oltre a fornire le nozioni teoriche sul concetto di piattaforma e sui suoi meccanismi, il corso approfondisce aspetti storici e caratterizzanti delle più importanti piattaforme digitali, tra cui Internet ed il Web.
La componente di laboratorio del corso si concentra su protocolli ed interfacce, Web API, codifica dei dati, cloud computing e principi di sicurezza. Le esercitazioni si sviluppano su GitHub, con particolare attenzione per l’uso di Git per il source control ed i principi di collaborazione tramite codice aperto.
Durante il corso si farà uso di vari linguaggi di programmazione come PHP, C, Javascript e Go, di cui non è strettamente richiesta conoscenza pregressa.

Iscrizione e frequenza

Il corso viene offerto in presenza nell’ambito del Corso di Laurea in Informatica Applicata. Può essere seguito liberamente on demand in modalità MOOC tramite dispense, video lezioni ed esercitazioni da svolgere online.
Il MOOC offre tutti i contenuti e gli spunti per le esercitazioni pratiche previsti per l’insegnamento universitario, ma non prevede l’esame finale nè il riconoscimento di crediti formativi.

Completamento e certificazione

Il completamento del corso è attestato da un certificato in pdf e da un open badge, che vengono rilasciati solo a seguito della verifica dell’effettivo completamento di tutte le attività previste: visione dei materiali, superamento dei test online e consegna dei compiti.
Gli studenti regolarmente iscritti all’Università di Urbino che hanno inserito l’insegnamento di PDGT nel proprio piano degli studi, o gli studenti iscritti a singole attività formative potranno sostenere l’esame di profitto, che prevede il riconoscimento di 6 CFU.

Taught by

Alessandro Bogliolo

Reviews

5.0 rating, based on 1 Class Central review

Start your review of Piattaforme digitali per la gestione del territorio

  • Ros

    Ros completed this course, spending 2 hours a week on it and found the course difficulty to be medium.

    Corso molto bello, approfondito e interessante per tutti coloro che si occupano di sviluppo di piattaforme digitali, ma anche per coloro che ne vogliono semplicemente sapere di più. Altamente racccomandato agli studenti di informatica e di culture digitali

Never Stop Learning.

Get personalized course recommendations, track subjects and courses with reminders, and more.