Class Central is learner-supported. When you buy through links on our site, we may earn an affiliate commission.

University of Naples Federico II

Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico: a che punto siamo?

University of Naples Federico II via Federica

Overview

Il Corso si propone di fornire a tutte le figure professionali che operano con persone con disturbi dello spettro autistico ed altre disabilità dello sviluppo un aggiornamento teorico-pratico sugli interventi riabilitativi-educativi e assistenziali scientificamente riconosciuti come validi ed efficaci. In particolare, vuole fornire nozioni utili per implementare interventi nei diversi ambiti di vita adattando l’approccio e la metodologia al soggetto ed alle caratteristiche del contesto.

Nel corso delle lezioni verranno affrontati il tema degli interventi per bambini con autismo mediati dai genitori, con una panoramica sui metodi di intervento Evidence Based. Verranno illustrate le differenze metodologiche tra i diversi approcci, e si descriveranno le principali tipologie:

  • gli interventi sistematici che i genitori, previa formazione specifica, erogano al figlio con obiettivi specifici e sotto al supervisione degli specialisti che lo affiancano
  • gli interventi di supporto, formazione e coaching psicologico diretti ai genitori

A partire da esemplificazioni cliniche e l’utilizzo di videoregistrazioni, verranno illustrate diverse forme di interventi, con una specificità a seconda del momento di presa in carico e della gravità del disturbo.

Gli esperti coinvolti nel corso sono: Renata Auricchio, Maria Rosaria Bacchini, Carmela Bravaccio, Andrea de Bartolomeis, Raffaella Faggioli, Giovanna Gison, Maria Marino, Cristina Menazza, Erasmo Miele, Antonio Minguzzi, Maria Pia Riccio, Goffredo Scuccimarra e Paolo Vassallo.

Taught by

Carmela Bravaccio

Tags

Reviews

Start your review of Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico: a che punto siamo?

Never Stop Learning.

Get personalized course recommendations, track subjects and courses with reminders, and more.

Someone learning on their laptop while sitting on the floor.