Get started with custom lists to organize and share courses.

Sign up

Class Central is learner-supported. When you buy through links on our site, we may earn an affiliate commission.

Letteratura latina 2 - L’idea dell’Altro in età imperiale

University of Naples Federico II via Federica

1 Review 8 students interested

Taken this course? Share your experience with other students. Write review

Overview

Nella letteratura latina affiorano costantemente l'idea della identità romana, il rapporto con il diverso, il relazionarsi con popoli altri da sé: basti pensare a Terenzio che nasce in Africa o a Cecilio Stazio, commediografo di origine gallica solo per citarne alcuni. Il problema si accentua in età tardoantica, quel periodo che si fa partire dal III sec. d. C. e che alcuni addirittura anticipano alla fine del II; è questo un momento in cui si costituisce uno speciale rapporto con il passato il cui riuso costituisce un codice per comprendere la realtà della crisi che avanza. L'uso del passato rinforza le diverse identità regionali e crea un senso di appartenenza ad una comune Romanitas; per capire come questa "doppia" identità funzioni è necessario leggere con attenzione gli scrittori latini tardi, studiare come essi si relazionino con i grandi auctores, come l’altro, il diverso, il barbaro vengano disegnati nelle loro pagine. Evitando naturalmente anacronismi riflettendo attraverso le pagine della letteratura dell’epoca, espressione di una società multiculturale e inclusiva quale quella romana, possiamo trarre suggestioni interessanti circa i concetti di Alterità e Convivenza quali si formano nell'immaginario dell'uomo occidentale.

Trattando del concetto del "diverso" considereremo anche altri tipi di diversità quali la magia, la "diversità" cristiana rispetto al paganesimo ma anche la "diversità" pagana rispetto al cristianesimo.


Taught by

Marisa Squillante

Review for Federica's Letteratura latina 2 - L’idea dell’Altro in età imperiale
5.0 Based on 1 reviews

  • 5 star 100%
  • 4 star 0%
  • 3 star 0%
  • 2 star 0%
  • 1 star 0%

Did you take this course? Share your experience with other students.

Write a review
  • 1
Brunella B
5.0 2 months ago
Brunella completed this course.
Corso ottimo che mi ha permesso di rivedere e spesso di conoscere per la prima volta tematiche e autori di età imperiale. La docente mi ha fatto entrare nel vivo della realtà degli autori stuzzicano interesse e sollevando problematiche multidisciplinari. Grazie.
Was this review helpful to you? Yes
  • 1

Class Central

Get personalized course recommendations, track subjects and courses with reminders, and more.

Sign up for free

Never stop learning Never Stop Learning!

Get personalized course recommendations, track subjects and courses with reminders, and more.