Overview
Google Cloud Fundamentals: Core Infrastructure introduce concetti e terminologia importanti per lavorare con Google Cloud. Attraverso video e lab pratici, questo corso presenta e confronta molti dei servizi di computing e archiviazione di Google Cloud, insieme a importanti strumenti di gestione delle risorse e dei criteri.
Syllabus
- Introduzione al corso
- Questa sezione accoglie gli studenti nel corso Google Cloud Fundamentals: Core Infrastructure e fornisce una panoramica della struttura e degli obiettivi del corso.
- Introduzione a Google Cloud
- Questa sezione identifica alcuni dei principali vantaggi dell'utilizzo di Google Cloud. È qui che introduciamo i componenti dell'infrastruttura di rete di Google ed esploriamo le differenze tra Infrastructure as a Service (IaaS) e Platform as a Service (PaaS).
- Risorse e accesso nel cloud
- In questa sezione del corso, esamineremo in che modo le risorse sono organizzate con i progetti e come l'accesso a queste risorse viene condiviso con la giusta parte della forza lavoro tramite uno strumento chiamato Identity and Access Management, anche noto come IAM. In questa sezione, inoltre, identificheremo i diversi modi per interagire con Google Cloud.
- Macchine virtuali e reti nel cloud
- Questa sezione del corso esplora il funzionamento di Google Compute Engine, con particolare attenzione alle reti virtuali.
- Archiviazione nel cloud
- Questa sezione del corso illustra i cinque prodotti di archiviazione principali di Google Cloud: Cloud Storage, Cloud Bigtable, Cloud SQL, Cloud Spanner e Firestore.
- Container nel cloud
- Questa sezione del corso esplora i container e come possono essere gestiti con Kubernetes e Google Kubernetes Engine.
- Applicazioni nel cloud
- Questa sezione del corso è incentrata sullo sviluppo di applicazioni nel cloud. È qui che esploreremo App Engine, due strumenti di gestione delle API, Apigee Edge e Cloud Endpoints, e Cloud Run.
- Sviluppo e deployment nel cloud
- Questa sezione esplora i metodi di Google Cloud per lo sviluppo nel cloud, che include Cloud Source Repositories, Cloud Functions e Terraform. Questa sezione esplora anche il deployment con l'Infrastructure as Code.
- Logging e monitoraggio nel cloud
- Questa sezione evidenzia l'importanza del monitoraggio delle prestazioni in relazione all'affidabilità del prodotto, quindi passa alla definizione degli indicatori del livello del servizio (SLI), degli obiettivi del livello di servizio (SLO) e degli accordi sul livello del servizio (SLA). Esamina anche lo scopo del monitoraggio integrato, del logging, degli avvisi e del debug.
- Riepilogo del corso
- In questa sezione finale, esaminiamo ciò che è stato presentato in questo corso e discutiamo i passaggi successivi per continuare il tuo percorso di apprendimento nel cloud.
Taught by
Google Cloud Training