Panoramica del laboratorio
In questo laboratorio potrai creare un semplice microservizio FAQ. Il microservizio restituisce un oggetto JSON contenente una coppia di domande e risposte casuali utilizzando un endpoint Amazon API Gateway che richiama una funzione AWS Lambda. Ecco il modello di architettura per il microservizio:
Descrizione dell’immagine: l’utente invia una richiesta HTTP o GET ai servizi nel cloud AWS. Gateway Amazon API è il primo servizio a ricevere la richiesta. Gateway Amazon API trasforma la richiesta HTTP in JSON, per poi inoltrarla al servizio AWS Lambda. Una funzione AWS Lambda definita dall’utente elabora la richiesta e restituisce una risposta in formato JSON a Gateway Amazon API. Gateway Amazon API trasforma la risposta JSON ricevuta da AWS Lambda in una risposta HTTP finale da inviare nuovamente all’utente.
Obiettivi
Alla fine di questo laboratorio sarai in grado di:
- Creare una funzione AWS Lambda.
- Creare un endpoint Gateway Amazon API.
- Eseguire il debug di API Gateway e Lambda con Amazon CloudWatch
Competenze tecniche preliminari
Una certa esperienza di programmazione e familiarità con lo sviluppo di applicazioni è utile, ma non necessaria per eseguire il laboratorio. Sarebbe comunque necessario aver completato il laboratorio autodidattico Introduzione ad AWS Lambda prima di effettuare questo laboratorio.
Durata
Il completamento di questo laboratorio richiede circa 60 minuti.
Legenda icone
In questo laboratorio vengono utilizzate varie icone per richiamare l’attenzione su diversi tipi di istruzioni e note. Nell’elenco seguente viene illustrato lo scopo di ciascuna di esse:
- Ulteriori informazioni: specifica dove trovare ulteriori informazioni.
- Copia-modifica: si tratta del caso in cui copiare un comando, uno script o altro testo in un editor di testo (per modificare variabili specifiche al suo interno) è più facile che apportare la modifica direttamente nella riga di comando o nel terminale.
- Nota: una nota, un suggerimento o indicazioni importanti.
- Attività completata: una conclusione o un punto riepilogativo del laboratorio.