Class Central is learner-supported. When you buy through links on our site, we may earn an affiliate commission.

Politecnico di Milano

BetOnMath for citizens

Politecnico di Milano via Polimi OPEN KNOWLEDGE

Overview

Il percorso è rivolto a tutti coloro che desiderano comprendere meglio il reale funzionamento dei giochi d’azzardo: è facile interpretare correttamente le probabilità di vincita? Quanti sono consapevoli di chi guadagna veramente con i giochi d’azzardo?

Questo breve percorso interattivo è strutturato in 3 unita’ che indagano 3 diversi aspetti: la probabilita’ di vincere, l’equita’ dei diversi giochi d’azzardo e il ruolo che rivestono superstizioni e false credenze nel comportamento dei giocatori. All’interno di ogni unità si ritrovano brevi video e quiz a risposta chiusa che forniscono al partecipante l’opportunità di mettersi in gioco e riflettere sui messaggi chiave veicolati.

Questa esperienza è parte del progetto di ricerca BetOnMath, finalizzato a creare un percorso formativo di probabilità che sia innovativo, certificato e disponibile a tutti gli insegnanti di scuola secondaria superiore che lo vogliano utilizzare all’interno della loro programmazione didattica.

Taught by

Marco Verani and Nicola Parolini

Related Courses

Reviews

4.9 rating, based on 12 reviews

Start your review of BetOnMath for citizens

  • Anonymous
    Veramente accessibile e adatto a tutta la cittadinanza. I miei alunni si sono dimostrati molto interessati.
  • Anonymous
    Ho trovato il corso molto interessante, facilmente fruibile e molto ben strutturato. L'ho proposto come attività per Educazione Civica a studenti di 5a liceo Scientifico. Avrei inserito solo qualcosa in più di calcolo combinatorio. Grazie!
  • Anonymous
    Perfect! This is what a mooc should be.
    Accessible, funny, and well produced. Also unexpectedly useful, as it shows the practical side of maths warning us of some treacherous misinterpretations of daily life.
  • Anonymous
    Semplice e divertente da seguire ma dai contenuti non banali. Comodo: è possibile scegliere con grande libertà tempi e modi. Apprezzabile la possibilità di interagire con i docenti nel forum: lo consiglio!
  • Anonymous
    I think this course can be really useful also at school. Students could learn more about probability and about the risks of gambling, and this will be part of their active citizenship.
  • Anonymous
    Sono corsi che aiutano ad aprire la mente , a spaziare su orizzonti didattici diversi da quelli tradizionali.
  • Anonymous

    Anonymous completed this course.

    Ottimo corso.
    Le spiegazioni, gli esempi e le risorse messe a disposizione sono veramente accattivanti, estremamente interessanti e di facile comprensione.
    Lo consiglio vivamente a tutti!
  • Anonymous

    Anonymous completed this course.

    The course is very interesting. It stimulates reflections on topics that we often take for obvious and instead they are not.
  • Anonymous

    Anonymous completed this course.

    Strutturata in modo accattivante, utilizza un linguaggio ed esempi alla portata di tutti e alterna in maniera perfetta esempi concreti e trattazione teorica. E' fruibile secondo i tempi di ciascuno. Ottima risorsa per gli insegnanti perché fornisce esempi e giustificazioni per sfatare misconcetti molto comuni.
  • Pasquale Bimini

    Pasquale Bimini completed this course.

    molto interessante ed esaustivo per le mie competenze, molto chiaro, ho scoperto cose che non conoscevo e credo che approfondirò l'argomento.
  • Profile image for Agostino Perna
    Agostino Perna

    Agostino Perna completed this course.

    il corso è stato davvero interessante, forse sarebbe stato più bello se ci fossero state delle formule di matematica.
    Carine le curiosità presentate nel corso e l'intera organizzazione è stata ben fatta
  • Anonymous

    Anonymous completed this course.

    Un corso piacevole, frizzante e mai noioso. Avevo delle nozioni avanzate sulla probabilità ma il corso mi ha permesso di renderle più concrete e nitide. Ottimo lavoro.

Never Stop Learning!

Get personalized course recommendations, track subjects and courses with reminders, and more.

Sign up for free