Class Central is learner-supported. When you buy through links on our site, we may earn an affiliate commission.

Politecnico di Milano

Progettare l'Innovazione Didattica

Politecnico di Milano via Polimi OPEN KNOWLEDGE

Overview

Da dove cominciare per innovare la propria didattica? Ma, prima ancora, cosa significa fare innovazione in aulaProgettare l’innovazione didattica si propone di mettere la cultura del progetto a servizio dell’innovazione didattica, supportando chi non ha uno specifico background pedagogico e desidera appropriarsi degli strumenti di base della buona progettazione didattica per poi proseguire nell’esplorazione delle frontiere dell’innovazione. Un insieme di strumenti logici e metodologici per innovare la didattica, trovando gli approcci più in sintonia con la propria visione dell’esperienza di insegnamento-apprendimento.

Related Courses

Reviews

4.8 rating, based on 20 reviews

Start your review of Progettare l'Innovazione Didattica

  • Anonymous

    Anonymous completed this course.

    Ho appreso un diverso modo di approcciarmi alla progettazione didattica; ho appreso come la rete dell' apprendimento genera una diversa didattica innovativa ma in particolar modo come i soggetti dell'esperienza di apprendimento possono modificare ed...
  • Anonymous

    Anonymous completed this course.

    I really liked this course. First of all, I can see the clear planning, definition and implementation of the learning experience applied all over the MOOC courses of POLIMI. This internal coherence is the first evidence of the innovation applied in real...
  • Anonymous
    Molto importante e ben preparato con un contenuto ben pensato. Le modalità di presentazione dei temi e la capacità di sintesi è da ammirare. La varietà delle attività per approfondimento sono possibilità di trovare almeno una modalità adatto per diversi studenti per approfondire. I docenti sono bene preparate e i temi sono molto collegati. La chiarezza degli risultati dell'apprendimento attesi ha fatto si il contenuto, le metodologie e strumenti usati siano veramente collegati. Credo che è proprio vero che per rinnovare la didattica allora bisogna essere un insegnante designer. Questa è la sfida nel fatto che richiede una progettazione didattica ben pensato. Il tempo si impegna nella progettazione sempre mettendo l'allievo al centro.
  • Anonymous

    Anonymous completed this course.

    Sono una professoressa di Chimica all'università ed ho scelto di seguire il corso per migliorare la mia didattica e per capire come possono essere strutturati dei corsi on-line
    Ho quasi finito il corso ( ho raggiunto il 65%) che ho trovato molto interessante e ben fatto.
    Non ho avuto tempo di partecipare ai forum o alle discussione e questo sicuramente ha inciso negativamente sulla mia comprensione e competenze acquisite.
    Mi sono accorta che per poter frequentare un corso on-line la motivazione deve essere altissima.
    Sono sicura che però riguarderò il corso anche in altri momenti.

  • Anonymous

    Anonymous completed this course.

    Il corso è davvero ben strutturato e progettato: ho trovato un giusto mix tra teoria e pratica, quello che serve a me in questo momento. Alcuni importanti spunti pedagogici accompagnano lo studente ad una riflessione concreta, per poter ripensare alla didattica in modo innovativo. Molti i consigli e le applicazioni suggerite. Ho trovato interessante anche la possibilità di poter interagire anche se, avendo seguito il corso in differita rispetto all'uscita e alle tempistiche previste per gli incontri dagli organizzatori, ho potuto interagire molto meno. Consigliato!
  • Anonymous

    Anonymous completed this course.

    Il corso è ben fatto, ricco di materiali ed esempi, adatto sia a docenti con esperienza sia a figure professionali diverse (come nel mio caso), che devono confrontarsi per la prima volta con un'aula di studenti e non hanno contenuti adatti ad una lezione frontale.

    Davvero bravi!!!

    Aggiungerei una sezione (o anche un corso breve aggiuntivo) che approfondisca gli strumenti di interazione digitali e social per sviluppare piccoli sondaggi on-line e/o format di gamification che stimolino l'interazione con i ragazzi sia in classe che fuori.
  • Profile image for Simona Paris
    Simona Paris
    Interessante, contenuti veicolati in maniera semplice e fruibile (piccoloi video intervallati da infografiche, quiz, discussioni su forum). Estremamente accessibile (transcript del parlato del video, possibilità di scaricare i contenuti, possibilità di rivedere i contenuti).
    Molto soddisfatta perchè è un corso qualificato e accessibile a tutti coloro che hanno ancjìhe solo interesse per la materia: io non sono una professionista e non ho trovato difficoltà di accesso ai contenuti.
  • Anonymous
    Non sono riuscita a completare il percorso per gli impegni della Dad, ma ho imparato moltissimo dalle lezioni che sono riuscita a seguire.

    Avevo già studiato gli argomenti trattati, ma questa modalità mi ha aiutato a fissare meglio i concetti. Di molto aiuto sono state le mappe concettuali.

    Spero che il corso sarà riproposto perché mi farebbe piacere ottenere anche l'attestato.

    Grazie mille.
  • Anonymous
    Il corso si presenta ben strutturato. (In particolare si alternano video e quiz, sintesi, forum ecc.)

    Richiede un impegno medio di apprendimento personale.

    Ha la specificità, a mio parere, di andare subito all'essenziale.

    Permette una fruizione agevole (Si può tornare sugli argomenti facilmente).

  • Anonymous
    Ho trovato il corso molto interessante soprattutto nelle ultime unità ho trovato molto materiale da utilizzare nella programmazione didattica.

    Le lezioni della docente sono sempre state molto chiare e l" impatto visivo è stato Utile per memorizzare acronimi e teorie.
  • Anonymous
    Corso molto ben strutturato, con tanto materiale veramente riutilizzabile, ricco di spunti didattici che vengono esperiti dal corsista perché utilizzati nelle lezioni.
    Lo consiglio vivamente a chi vuole innovare la propria didattica a 360 gradi.
  • Anonymous
    Utilizzando i principi metodologici teorici esposti, effettuare qualche esempio pratico (ad esempio stralci di video lezioni rappresentative erogate in classe) per far vedere gli approcci ai metodi anche da un punto di vista operativo
  • Anonymous
    Il corso è stato ben strutturato, ottima comunicazione (chiara ed efficace), materiali utili per approfondimenti successivi in auto-formazione. Assolutamente da consigliare a colleghi. Parteciperò senza dubbio ad altri corsi.
  • Anonymous

    Anonymous completed this course.

    veramente molto interessante ed istruttivo. non so se fosse possibile fare un approfondimento con delle vere e proprie lezioni in modo da capire al meglio come applicarlo-
    alessandro forte
  • Anonymous

    Anonymous completed this course.

    Interessante , permette in poco tempo di avere una panoramica aggiornata delle metodologie didattiche. Interessanti e immediati i video e buono il materiale didattico.
  • Anonymous

    Anonymous completed this course.

    Course with various subjects and interesting topics, good course architecture, excellent selection of material (video, audio, texts). New perspectives on teaching.
  • Anonymous
    Very useful content and effective communication. I especially appreciated the pragmatism of lesson and the dynamic modality of learning.
  • Anonymous
    Gratuito deve essere sempre

    È un aggiornamento ottimo

    I docenti sono i migliori

    È un processo innovativo e utilissimo per aiutarci
  • Anonymous

    Anonymous completed this course.

    Non sarebbe una cattiva idea fare il questionario finale in italiano. Si dà troppo per scontatato che tutti sappiano l'inglese
  • Anonymous
    Great course, with very useful videos, transcripts, tutorials and infographics! Topics covered in depth. Great! Thanks!

Never Stop Learning!

Get personalized course recommendations, track subjects and courses with reminders, and more.

Sign up for free