Class Central is learner-supported. When you buy through links on our site, we may earn an affiliate commission.

University of Naples Federico II

Python: Istruzioni per l’uso

University of Naples Federico II via Coursera

Overview

Il Corso fornisce i principi di programmazione, le tecniche e gli strumenti di Python, linguaggio interpretato orientato agli oggetti molto utilizzato in molteplici contesti scientifici ed aziendali. Python è un linguaggio di programmazione di alto livello, supporta diversi paradigmi di programmazione, come il paradigma object-oriented (con supporto all'ereditarietà multipla), imperativo e funzionale. Ha ottenuto un enorme successo nelle comunità dei programmatori grazie al connubio unico tra la semplicità di apprendimento e la potenza offerta dalle sue librerie. Questo corso fa parte della Specialization in Data Science con Python e R, cui sarà possibile iscriversi non appena il corso sarà partito.

Syllabus

  • Python: Istruzioni per l’uso
    • Nella prima settimana prenderai dimestichezza con il linguaggio di Scripting Python e con gli strumenti disponibili. In particolare verranno presentati gli strumenti - gratuiti nella versione community e disponibili online - per la scrittura e l’esecuzione del codice. Introdurremo I Principi base della Programmazione in Python, e scoprirai come eseguire un interprete Python. Troverai numerosi esempi, esercitazioni e prove di laboratorio.
  • Funzioni, Moduli e Programmazione ad Oggetti
    • Come fa Python a gestire le funzioni e la programmazione ad oggetti? In questa settimana settimana conoscerai a fondo i Principi fondamentali della Programmazione orientata agli oggetti. Illustrerò i costrutti delle Classi, degli Oggetti, i Metodi, il meccanismo della Composizione, dell’Ereditarietà, Ereditarietà Multipla, i Costruttori, i Selettori e i Modificatori. Troverai numerosi esempi, esercitazioni e prove di laboratorio.
  • Funzionalità avanzate
    • Siamo quasi alla fine! Studiamo gli aspetti avanzati della programmazione Python come la definizione e l’utilizzo di Moduli e Package. Capiamo come gestire Files e accedere a Data Base; e come realizzare il Calcolo Funzionale in Python. Troverai numerosi esempi, esercitazioni e prove di laboratorio.

Taught by

Flora Amato

Tags

Reviews

4.1 rating at Coursera based on 33 ratings

Start your review of Python: Istruzioni per l’uso

Never Stop Learning.

Get personalized course recommendations, track subjects and courses with reminders, and more.

Someone learning on their laptop while sitting on the floor.