Class Central is learner-supported. When you buy through links on our site, we may earn an affiliate commission.

Udemy

Resilienza: come svilupparla connettendosi alla natura

via Udemy

Overview

Sviluppare nuove competenze personali e maggiore consapevolezza, vivendo con autenticità. Come in natura accade.

What you'll learn:
  • Vivere la natura come guida
  • Creare un senso di unità consapevole prendendo ispirazione dalla natura
  • Accrescere la conoscenza di sé stessi
  • Sviluppare la resilienza per affrontare la crisi
  • Connettersi a sé stessi attraverso un lavoro profondo

Troppo spesso rimaniamo bloccati negli schemivedere -imparare -recitare. Se guardi il mondo in maniera oggettivalo troverai sbilanciato sotto diversi aspetti:la società e le varie comunità, così comele stagioni, i valori dominanti e l'ecosistema. Come ripristinare l'equilibrio? Questo corso aiuta andare in profondità rispetto a ciò che già vediamo e sappiamo, per imparare a"sentire" in modo diverso. Incoraggiando livelli più profondi di apprendimento e divisione, creiamo una conoscenza più grande guidata da azioni che possano orientarci al nostro miglior futuro. Questo corso definisce le competenzeche sottintendono la nostra abilità di sentire, vedere e realizzare nuove possibilità: in noi stessi, nelle nostre comunità, istituzioni e organizzazioni

L'effettiva innovazione (anche nella vostra comunità di apprendimento) implica la capacità di rimanere connessi e radicati alla vostra fonte più profonda di ispirazione e di essere aperti a un futuro più grande. Quando siamo connessi all'ambiente circostante in questa modalità, possiamo accedere a livelli di comprensione più autentici. Questo vuol dire "stare in presenza",non rimanere ancorati a livelli passati e neppure credere di essere guidati da ciò che vogliamo diventare in futuro. "Stare in connessione con il campo più grande",è stato chiamato daChristopher Bache "Sacred Mind". Diverse personalità(come Thich Nhat Hahn, Joanna Macy, Bill Plotkin, Llewellyn Vaughan-Lee e molte altre) sostengonoche la crisi dei nostri tempi non è solo una crisi ecologica e politica, ma soprattuttospirituale.

Questo corso suggerisce che le risposte che cerchiamo non possono venire dalla coscienza limitata, che ora governa il mondo, ma piuttosto da una comprensione più profonda che nasce dall'unione di cuore e mente.Ciò ci aiuta a comprendere cometutta lavita sia "una" e che ognuno di noi è parte diun sistemadi dimensioni incommensurabili. Forse questa crisi rappresenta iltentativo di risvegliare lenostre anime.

L'urgente necessità di questo equilibrio psichico, di questa più profonda intelligenza e saggezza, di questa interezza, potrebbe aiutarci a recuperare una prospettiva di vita che è stata persa fino a quando non è subentrata la consapevolezza.Sono tempi difficili questi,perché implicano il superamentodi sistemi dicredenze limitanti,diabitudini di sopravvivenza arcaiche, di comportamentiradicati nella paura, così come l'avidità e il desiderio di potere che nascono dalla paura stessa. Ma è anche un'immensa opportunità per il progresso evolutivo, se solo possiamo capire cosa sta succedendo e perché.

Per un numero sempre maggiore di personec'è la possibilità di scegliere seseguire le tracce del passato, continuando a vivere la vitaassoggettati al principio di potere delle istituzioni che lo incarnano, per quanto sottilmente espresse. Oppure si può scegliere divivere e agire a partireda una relazione diversa con la vita, impegnandosi nell'immenso sforzo di coscienza che bisogna fare per capire e servire il suo mistero.

Questo corso è altamente esperienziale: sono previsti compiti da svolgere (da soli e/o con il tuo gruppo di apprendimento) ed è richiesto un contatto "vero" con la natura per godersi la pace, la bellezza e le meraviglie che possiamo trovare solo quando ci connettiamo a essa. Aiuta inoltre a migliorare il tuo pensiero creativo ed emotivo, l'immaginazione, lo stato di presenzae la consapevolezza.

Alla fine del corso avrai una certificazione delle competenze acquisite (competenze trasversali).

Consapevolezza di sé: permetti a te stesso di essere nel "flusso" della conoscenza man mano che emerge. Amplificale tue percezioni.

Prenditi il tuo tempo per imparare dalla natura qualcosa su di te e su ciò di cui hai bisogno per ridisegnare le tue comunità di apprendimento.

Goditi la bellezza, la pace e la meraviglia della natura. Divertiti e "senti" con il tuo cuore.

Sfrutta il tuo pensiero creativo. Sviluppa il pensiero metaforico (crea le tue metafore per la tua vita). Usa la tua immaginazione. Usa l'emisfero destro del tuo cervello.

Connettività: esplora la connessione. Crea il tuo gruppo di pratica. Usa il tuo cuore come organo di percezione.

Impara la consapevolezza dalla natura per te stesso. Impara come offrire profondo amore e apprezzamento alla natura per tutto ciò che stai vivendo.

Questo è un corso Erasmus +, un progetto europeo nell'educazione degli adulti.

Creatori di progetti: Isoropia (Croazia), Rogers Foundation (Ungheria) e Aura Sviluppo Sostenibile (Italia).

Taught by

Francesco Magnano

Reviews

4.3 rating at Udemy based on 57 ratings

Start your review of Resilienza: come svilupparla connettendosi alla natura

Never Stop Learning.

Get personalized course recommendations, track subjects and courses with reminders, and more.

Someone learning on their laptop while sitting on the floor.