Class Central is learner-supported. When you buy through links on our site, we may earn an affiliate commission.

Independent

Laboratorio di Comunicazione Interculturale per la Scuola

University of Urbino via Independent

Overview

Il corso è rivolto agli alunni degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado che vogliano approfondire alcuni temi inerenti la Comunicazione Interculturale e avere così una conoscenza iniziale di uno degli insegnamenti del corso di laurea triennale in Lingue e Culture Straniere dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Il corso

Il Laboratorio di Comunicazione Interculturale per la Scuola, sviluppato nell’ambito del progetto Piani per l’Orientamento e Tutorato POT-7 UniSco, è rivolto agli alunni degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado. 

Il corso si propone di sollecitare la riflessione sui concetti di identità, cultura e diversità, di portare alla consapevolezza della varietà del mondo e di come questa influisca sull’interazione tra persone che appartengono a culture differenti. 

Il laboratorio si articola in tre moduli, ognuno dei quali comprende un’attività che introduce gli argomenti del modulo tramite materiali autentici, una video-lezione che illustra i concetti teorici accompagnata dalle relative slide, un test sui contenuti della lezione e un forum in cui condividere punti di vista ed esperienze personali in reazione agli argomenti trattati, con la possibilità di leggere e commentare i racconti degli altri. Alcuni dei materiali sono in lingua inglese.

Il MOOC rilascia un attestato di partecipazione.

Il corso è aperto!

Syllabus

1. Introduzione

Descrizione degli obiettivi e dei materiali offerti nel MOOC.

2. Dalla cultura alle culture

In questo modulo si analizza il concetto di cultura, si passano in rassegna i principali modelli teorici che ci aiutano a definirla e si discute del significato della comunicazione interculturale.

3. La comunicazione interculturale: un percorso ad ostacoli

In questo modulo si descrivono i principali problemi comunicativi legati all’uso della lingua e si forniscono esempi di fraintendimenti interculturali dovuti alla comunicazione non verbale, cioè la mimica facciale, il linguaggio del corpo, la prossemica e l’abbigliamento.

4. Loro (non) sono come noi

In questo modulo si analizza l’influenza della cultura sulla percezione, si illustra il significato di etnocentrismo e si esplora il funzionamento di stereotipi e pregiudizi.

Taught by

Susanna Pigliapochi

Tags

Reviews

Start your review of Laboratorio di Comunicazione Interculturale per la Scuola

Never Stop Learning.

Get personalized course recommendations, track subjects and courses with reminders, and more.

Someone learning on their laptop while sitting on the floor.