Class Central is learner-supported. When you buy through links on our site, we may earn an affiliate commission.

University of Edinburgh

A Scuola con Raffaello

University of Edinburgh via FutureLearn

This course may be unavailable.

Overview

Prepare for a new career with $100 off Coursera Plus
Gear up for jobs in high-demand fields: data analytics, digital marketing, and more.

Nell’anno di Raffaello 2020, l’Università di Urbino, l’Accademia Raffaello, la Galleria Nazionale delle Marche e la Città di Urbino parlano della vita e dell’opera di Raffaello a partire dall’infanzia, dalla formazione, dai luoghi e dal contesto culturale in cui è cresciuto e vissuto.

Iscrizioni gratuite già aperte. Inizio del corso 9 dicembre 2019.

Descrizione del corso

Nell’anno delle celebrazioni per il cinquecentenario dalla morte di Raffaello Sanzio, il corso ne ripercorre la vita e l’opera con l’aiuto di studiosi, ricercatori e professori universitari, per offrire alle scuole spunti e approfondimenti multidisciplinari. Il percorso si snoda su tre piani: i contenuti, la didattica e i luoghi.

I contenuti del corso

Nell’anno delle celebrazioni per il cinquecentenario dalla morte di Raffaello Sanzio, il corso ne ripercorre la vita e l’opera con l’aiuto di studiosi, ricercatori e professori universitari, per offrire alle scuole spunti e approfondimenti multidisciplinari.

La media partnership di RAI Cultura e RAI Scuola mette a disposizione dei partecipanti il ricco repertorio delle produzioni RAI su Raffaello e offre ulteriori opportunità di fruizione dei contenuti delccorso.

La didattica

Grazie alla partecipazione di pedagogisti ed esperti di didattica della storia dell’arte, il corso offre indicazioni metodologiche e pratiche per inserire dei curricula e nell’attività didattica i contenuti tematici proposti.

Vengono inoltre offerti materiali originali, lesson plan e indicazioni metodologiche per svolgere attività di story telling coinvolgendo studenti di ogni età, anche con l’utilizzo di strumenti di coding.

I luoghi e gli eventi

Ogni contenuto del corso offre riferimenti puntuali ai luoghi in cui Raffaello è nato e vissuto, ai musei che custodiscono le sue opere, ai territori che ha attraversato e ai paesaggi che ha ammirato, partendo proprio da Urbino, dalla casa natale, dalla bottega del padre e dalla corte dei Montefeltro, per seguirlo in Umbria, in Toscana, a Roma e in Vaticano.

Vengono inoltre proposti collegamenti tra i contenuti del corso e gli eventi organizzati nell’anno delle celebrazioni, che offrono ulteriori spunti e opportunità di visita e approfondimento.

Modalità di partecipazione

Come per tutta la didattica aperta UniUrb, per seguire il corso basta un click. Se questo è il primo MOOC che segui sulla nostra piattaforma devi scegliere con quale account fare login (Google, Facebook, Uniurb) o registrare nuove credenziali di accesso. Il tuo account consentirà alla piattaforma di tenere traccia delle tue configurazioni e dei tuoi progressi, per migliorare la tua esperienza d’uso e certificare i risultati.

Certificazioni e riconoscimenti

Il completamento di tutte le attività previste, che includono la visione delle video-lezioni, la consultazione dei materiali, il superamento dei test di verifica e consolidamento e la compilazione dei questionari, è certificato da un attestato rilasciato sia in formato pdf stampabile che in formato open badge.

Come ogni corso UniUrb, il corso è accreditato ai fini della formazione per insegnanti.

Taught by

Alan Convery

Reviews

Start your review of A Scuola con Raffaello

Never Stop Learning.

Get personalized course recommendations, track subjects and courses with reminders, and more.

Someone learning on their laptop while sitting on the floor.