Class Central is learner-supported. When you buy through links on our site, we may earn an affiliate commission.

University of Naples Federico II

Ingegneria dei processi alimentari

University of Naples Federico II via Federica

Overview

L’ingegneria alimentare rappresenta una disciplina di grande attualità, poiché consente di conoscere le operazioni per produrre e lavorare prodotti alimentari. In tale contesto, il corso di Ingegneria dei processi alimentari ha l’obiettivo di rendere familiare allo studente la descrizione quantitativa dei fenomeni che sovrintendono lo sviluppo di un processo tecnologico dell’industria alimentare.

Nell’ambito del corso, in particolare, si apprenderanno le basi teoriche dei più comuni modelli matematici per descrivere e simulare l’effetto delle condizioni operative sull’efficacia e l’efficienza delle operazioni unitarie. Nei video delle diverse unità verranno segnalati anche numerosi esperimenti pratici e di laboratorio, oltre che le fasi empiriche della lavorazione dei prodotti alimentari aziendali.

Tre i principali insegnamenti che saranno illustrati: la rappresentazione iconica dei fenomeni che evolvono in scala macroscopica e microscopica sia in regime stazionario che non stazionario; le tecniche per effettuare bilanci di massa, di energia e di quantità di moto intorno a sistemi finiti e differenziali; le principali tecniche di risoluzione delle relazioni matematiche che si ottengono per la progettazione ed il controllo delle operazioni unitarie. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di risolvere problemi numerici di progetto, verifica e ottimizzazione delle principali operazioni unitarie della tecnologia alimentare.


Taught by

Paolo Masi

Reviews

Start your review of Ingegneria dei processi alimentari

Never Stop Learning.

Get personalized course recommendations, track subjects and courses with reminders, and more.

Someone learning on their laptop while sitting on the floor.