Class Central is learner-supported. When you buy through links on our site, we may earn an affiliate commission.

University of Naples Federico II

Laboratorio di restauro

University of Naples Federico II via Federica

Overview

Nel Laboratorio di Restauro Architettonico si impara a progettare un intervento di restauro di un’architettura storica, nel senso ampio che noi oggi assegniamo a quest’aggettivo. Si tratta di un intervento che non mira a realizzare una nuova opera, ma che, partendo da un’architettura che appartiene al patrimonio della nostra memoria, tende a conservarne i valori storici e culturali, ma anche tecnici e materici.

Il corso si articola in lezioni teoriche ex-cattedra e seminari che illustrano il contemporaneo dibattito teorico sul restauro architettonico, le tecniche di consolidamento e la normativa vigente in materia di adeguamento funzionale e beni culturali. Sono previste inoltre esercitazioni in aula per ciascuna fase del progetto di restauro e sopralluoghi in cantiere e nel laboratorio dei materiali del Dipartimento di Strutture per l’ingegneria e l’architettura. Alla fine di ogni fase, revisioni generali periodiche permetteranno un migliore svolgimento del tema d’anno.

Lo scopo che si prefigge il corso è quello di formare una figura di architetto sensibile all’individuazione dei valori storici, artistici e materici del patrimonio costruito così da poter condurre un progetto di restauro finalizzato alla conservazione e alla valorizzazione di tali valori. In fase di esame finale verrà valutata la consapevolezza raggiunta dal candidato su come operare sul patrimonio culturale esistente e la sua capacità di attuare scelte in linea con il dibattito attuale sul restauro e tecniche di intervento rispettose dei valori dell’edificio.

Taught by

Renata Picone

Reviews

Start your review of Laboratorio di restauro

Never Stop Learning.

Get personalized course recommendations, track subjects and courses with reminders, and more.

Someone learning on their laptop while sitting on the floor.