Class Central is learner-supported. When you buy through links on our site, we may earn an affiliate commission.

University of Naples Federico II

Introduzione alla Data Visualization con Tableau

University of Naples Federico II via Coursera

Overview

L’obiettivo del corso è formare professionisti della Business Intelligence attraverso l’apprendimento della piattaforma Tableau, strumento leader di questo settore. La mole di dati a disposizione è sempre più grande ed estrarre informazioni utili per sfruttare queste informazioni è compito degli analisti.
Un ruolo cruciale lo riveste la data visualization: il tassello del processo analitico che permette di capire come rappresentare al meglio i propri dati per elaborare strategie data-driven.
In questo corso verranno presentate tutte le funzionalità di Tableau Desktop, il tool dedicato alla costruzione delle analisi dei dati.
Introduciamo i diversi prodotti della suite Tableau, l’interfaccia grafica e gli ambienti di lavoro, per passare, infine, alla presentazione delle unità minime del lavoro su Tableau: dimensioni, misure e tipi di dato. Vengono illustrati i contenuti relativi ai modi e ai tipi di connessione ai dati, e le strategie di selezione e organizzazione dei dati. Infine tutti gli elementi necessari per imparare a combinare insieme i dati e lavorare con set, date e misure multiple.

Syllabus

  • Introduzione a Tableau
    • Presenta tutti gli elementi preliminari alla conoscenza dello strumento. Vengono introdotti i diversi prodotti della suite Tableau, l’interfaccia grafica e gli ambienti di lavoro, per passare, infine, alla presentazione delle unità minime del lavoro su Tableau: dimensioni, misure e tipi di dato.
  • Funzioni e applicazioni
    • Scopriamo i contenuti relativi ai modi e ai tipi di connessione ai dati. Tableau supporta numerose connessioni, sia a file in locale sia a server, e consente di salvare il lavoro fatto in formati diversi.
  • I filtri di Tableau
    • Strategie di selezione e organizzazione dell’informazione. Per rendere l’analisi più efficace e garantire una migliore comprensione dei dati, Tableau mette a disposizione numerose opzioni per filtrare, ordinare e raggruppare i dati.
  • Gli usi di Tableau
    • Impariamo a lavorare con set, date e misure multiple. Questa sezione presenta contenuti diversi orientati all’apprendimento di modalità di combinazione dei dati nell’ambiente di lavoro.
  • Peer Review Assignment
    • In questa ultima prova dovrai realizzare una visualizzazione sulla base di dati che ti verranno forniti. La prova verrà valutata reciprocamente dai partecipanti al corso.

Taught by

Manuel Belgioioso

Related Courses

Reviews

Start your review of Introduzione alla Data Visualization con Tableau

Never Stop Learning!

Get personalized course recommendations, track subjects and courses with reminders, and more.

Sign up for free