Class Central is learner-supported. When you buy through links on our site, we may earn an affiliate commission.

Politecnico di Milano

Introduzione al Debate

Politecnico di Milano via Polimi OPEN KNOWLEDGE

Overview

Come metodologia didattica innovativa, il Debate è oggetto di crescente interesse da parte non solo di istituzioni educative, enti di ricerca, docenti, ma anche di agenzie di formazione manageriale e orientate al potenziamento delle competenze maggiormente richieste dal mondo lavorativo. Autorevoli ricerche empiriche hanno dimostrato l’efficacia della pratica costante del Debate nel perfezionare le capacità di pensiero critico e creativo, di comunicazione, di collaborazione e, non da ultimo, di decision-making.

Inoltre, poiché guida ad un confronto civile nel rispetto di alcune fondamentali regole di discussione, e poiché, spesso, spinge ad affrontare policies controverse o questioni di etica applicata, il Debate è considerato un metodo ottimale per educare i giovani alla cittadinanza democratica, in una prospettiva di apertura culturale che si può assaporare partecipando ad uno dei numerosi tornei internazionali in Asia, Europa e America.

Infine, il Debate risulta estremamente coinvolgente, perché mette al centro lo studente e ne stimola le abilità di pensiero, di ricerca scrupolosa di informazioni affidabili, di comunicazione e di collaborazione all’interno del team.

Sebbene il Debate venga considerato un’«avanguardia educativa», i progenitori del dibattito regolamentato - il dialogo dialettico, la disputatio, la dissertazione - hanno contrassegnato le modalità principali attraverso cui la civiltà occidentale dall’antichità classica alla tarda modernità, non solo nelle Accademie e nelle Università, ha trasmesso conoscenze disciplinari, condotto prove d’esame, divulgato il sapere e, soprattutto, svolto ricerca, sia in filosofia, teologia e diritto sia nelle scienze naturali e mediche.

Questo corso ti aiuterà a sviluppare le competenze necessarie per introdurre come docente il Debate in classe. Verranno affrontati tutti gli elementi fondamentali della metodologia: dalle regole a come elaborare e affrontare un tema controverso; da come costruire le proprie argomentazioni, a come ricercare informazioni affidabili e pertinenti, a come replicare e confutare le tesi della controparte. Inoltre, troverai anche utili suggerimenti per la valutazione del debate e per l’organizzazione di attività di dibattito, inclusi i tornei, nella tua scuola. Riceverai, infine, consigli di esperti sul coaching e sulla gestione della squadra.

 

Related Courses

Reviews

4.7 rating, based on 42 reviews

Start your review of Introduzione al Debate

  • Anonymous
    Corso molto chiaro e ben strutturato, gli interventi sono stati organici, esplicativi e puntuali. Ovviamente dopo questo corso ritengo di aver acquisito solo le conoscenze base del debate, ma sono contenta di come è stato organizzato il corso e lo consiglierei senz'altro come primo approccio a questa metodologia
  • Simona Ugliano
    I have completed this very interesting course. I rate the trainers as excellent, the sources as valid and the videos as high quality. Many operational and methodological ideas. The alternation of content and interaction, questions, forums and videos was useful for learning.
  • Anonymous
    Molto interessante. Sarebbe molto utile avere un intero dibattito ‘esempio’ ripreso dal vivo, per poter seguire le varie lezioni potendo trovare riscontri nella pratica. Corso utile e articolato, ricco di materiali
  • Anonymous
    Il Mooc Introduzione al debate è stato veramente interessante, i professori bravissimi e il materiale utilissimo, uno dei migliori corsi che ho seguito quest'anno! Grazie!
  • Anonymous
    ho appreso nuove tecniche presentate con facilità espositiva. non conoscevo questa metodologia e potrò usarla anche nelle attività operative professionali
  • Anonymous
    Corso valido: la sua strutturazione ne consente una fruizione flessibile, chiara e ragionata. Particolarmente apprezzabili le diverse sezioni dedicate a QUIZ non valutati ai fini del superamento del corso. Sono domande utili ad attivare le conoscenze...
  • Anonymous
    Ottimo Corso, contenuti chiari e completi, esemplificazioni efficaci, modalità di fruizione agile e innovativa
  • Anonymous
    I REALLY APPRECIATED THE COURSE AND THE MATERIALS AND THE STRATEGY TO TEACH THEM. THIS COURSE AND IT'S TEACHERS WERE OF EXCELLENT VALUE. I HOPE YOU WILL ORGANISE ANOTHER COURSE AT AN ADVANCED LEVEL FOR DEBATE.

    THANK YOU VERY MUCH.

    ANNA RITA LA GIOIA
  • EDVIGE MARIA PIA FIOCCA
    Il corso è ben strutturato, organizzato in modo da rendere fruibile e chiaro il contenuto nonchè gli insegnamenti degli esperti.

    Credo che utilizzerò i consigli e le schede offerte in quanto molto esplicative per uno dei metodi sofistici già conosciuti nell'antichità.

    Passo passo il corso guida lo studente a sviluppare una consapevolezza del metodo da seguire ma lascia ampia scelta di attuazione.

    I quiz sono organizzati in modo sia formativo che sommativo, semplificati ed accessibili. Interessante la possibilità di stampare l'esposizione del relatore in alternativa alla visione del video, sicuramente meno temporalmente impegnativo.
  • Anonymous
    Corso valido: la sua strutturazione ne consente una fruizione flessibile, chiara e ragionata.

    Particolarmente apprezzabili le diverse sezioni dedicate a QUIZ non valutati ai fini del superamento del corso. Sono domande utili ad attivare le conoscenze e a stimolare la riflessione personale.

    Efficaci le presentazioni video accompagnate dagli script.

    Utili suggerimenti per la valutazione del debate e per l’organizzazione di attività di dibattito, inclusi i tornei, a scuola.

  • Anonymous
    Corso valido: la sua strutturazione ne consente una fruizione flessibile, chiara e ragionata.

    Particolarmente apprezzabili le diverse sezioni dedicate a QUIZ non valutati ai fini del superamento del corso. Sono domande utili ad attivare le conoscenze e a stimolare la riflessione personale.

    Efficaci le presentazioni video accompagnate dagli script.

    Utili suggerimenti per la valutazione del debate e per l’organizzazione di attività di dibattito, inclusi i tornei, a scuola.

  • Anonymous
    I think that the course is very good to improve Knowledges, technics , methods, and skills about practicing debate as a teacher. I will attend other courses dealing with this subject, because it's very useful to attracht students and make them able to improve their public speaking and their ability in team working . Moreover, this activity can help students to get self confident and to learn self-studyng , through a smart use of digital skills.
  • Anonymous

    Anonymous completed this course.

    I'm very positive about this course; compared to others of the kind (MOOK for teachers) organized by POK this one was very much aligned with my expectations, with the right amount of "CONTENT" and material to study and deep-dive. Very professional speakers,...
  • Anonymous

    Anonymous completed this course.

    I think this course is a really complete guide to move the first step into debating as a didactic activity and to comprehend what debating is.
    There are a lot of video explaining very well the different phases of debate and even the exercises allow us to proceed in the course step by step. There is big attention to develop all the contents clearly and to enrich each video with a series of exercises.
    I also liked the possibility of train before the final questionnaire and the fact that I could download the content of the video
    Another important things is that having the course available on line gave us the possibility of going on following our timetable. And this is important too
  • Anonymous

    Anonymous completed this course.

    Il Corso è stato incisivo per le azioni didattiche che ho in seguito attivato in una classe che presentava demotivazione allo studio e alla frequenza scolastica.
    Credo che l'azione del Debate è stimolante per gli allievi e coinvolgente.
    Inoltre ho appreso come realizzare un webinar. Il problema che incontravo era soprattutto dovuto alla postura da tenere di fronte alla macchina da presa e il ritmo del discorso.
    Criticità: troppo lunghi e ripetitivi: La parola ai Debater; STAI IN ASCOLTO...SEI PIÙ DI QUEL CHE PENSI: SILVIA LATHAM AT TEDXBERGAMO; IL POTERE DELLE PAROLE GIUSTE | VERA GHENO | TEDXMONTEBELLUNA

  • Anonymous
    Corso ben strutturato, il materiale molto fruibile. Forse un disallineamento tra la teoria e le domande che venivano poste
  • Anonymous
    Very professional, super useful! I think that the ability in debate is a fundamental skill for present and future.
  • Anonymous
    Contenuti e presentazione interessante.

    Stimolanti le attività 'Mettiti alla prova'.

    Riduttivi i quiz conclusivi.
  • Anonymous

    Anonymous completed this course.

    It's a good course, well done, with videos and examples that clearly explain the topic.
    Perhaps it had to be present on the platform for a longer period to allow more students and teachers to complete it. I hope next year the debate methodology may be more widespread.
    I believe indeed its spread is necessary to be able to acquire necessary skills both for school education than for job training. In fact it should be improved in different training contexts
  • Anonymous
    Ottimo corso, lezioni molto chiare, materiale didattico di alta qualità!
    L'ho seguito dopo avere completato un corso di formazione di 50 ore sul Debate, tenuto da una Scuola secondaria di secondo grado di Latina; il corso mi ha aiutato a mettere meglio a fuoco una serie di elementi, e ad incrementare le mie conoscenze.
    L'ho consigliato a una collega della mia Scuola, che lo ha seguito in parallelo a me.

    Grazie ancora per tutto!

Never Stop Learning!

Get personalized course recommendations, track subjects and courses with reminders, and more.

Sign up for free