Class Central is learner-supported. When you buy through links on our site, we may earn an affiliate commission.

Politecnico di Milano

Introduzione al Debate

Politecnico di Milano via Polimi OPEN KNOWLEDGE

Overview

Cos’è il Debate e come praticarlo al meglio in classe? Quali sono le sue regole? Come valutarlo? In questo corso potrai trovare non solo valide risposte a questi interrogativi, ma anche pratiche raccomandazioni e suggerimenti da parte di docenti esperti.

Syllabus

  • Week 0 - Introduzione al corso
  • Week 1
  • Week 2
  • Week 3
  • Week 4
  • Week 5
  • Week 6
  • Risorse aggiuntive

Taught by

Matteo Giangrande, Cristina Tomasini, Rosa Carnevale, and Alessandra Tomasini

Tags

Reviews

4.7 rating, based on 46 Class Central reviews

Start your review of Introduzione al Debate

  • EDVIGE MARIA PIA FIOCCA
    Il corso è ben strutturato, organizzato in modo da rendere fruibile e chiaro il contenuto nonchè gli insegnamenti degli esperti.

    Credo che utilizzerò i consigli e le schede offerte in quanto molto esplicative per uno dei metodi sofistici già conosciuti nell'antichità.

    Passo passo il corso guida lo studente a sviluppare una consapevolezza del metodo da seguire ma lascia ampia scelta di attuazione.

    I quiz sono organizzati in modo sia formativo che sommativo, semplificati ed accessibili. Interessante la possibilità di stampare l'esposizione del relatore in alternativa alla visione del video, sicuramente meno temporalmente impegnativo.
  • Anonymous
    Corso molto chiaro e ben strutturato, gli interventi sono stati organici, esplicativi e puntuali. Ovviamente dopo questo corso ritengo di aver acquisito solo le conoscenze base del debate, ma sono contenta di come è stato organizzato il corso e lo consiglierei senz'altro come primo approccio a questa metodologia
  • Anonymous
    Un corso stimolante, chiaro e pratico che promuove non solo conoscenza ma anche competenza pratica. Agevola da seguire anche non in modo strettamente sequenziale
  • Anonymous
    Corso valido: la sua strutturazione ne consente una fruizione flessibile, chiara e ragionata. Particolarmente apprezzabili le diverse sezioni dedicate a QUIZ non valutati ai fini del superamento del corso. Sono domande utili ad attivare le conosce…
  • Anonymous
    Corso progettato molto bene. I relatori sono molto preparati e hanno una metodologia comunicativa efficace ed efficiente.
  • Anonymous
    Excellent way to introduce this activity in the class. IT CAN HELP you to practise important abilities such as speaking - reading -searching the net for important information.
    Beside it can develop the team work another important skill that together with pubblic speaking and eloquency are necessary for the future job world.
  • Anonymous
    I'm very positive about this course; compared to others of the kind (MOOK for teachers) organized by POK this one was very much aligned with my expectations, with the right amount of "CONTENT" and material to study and deep-dive. Very professional…
  • Anonymous
    Molto interessante e ben strutturato. Facile da seguire e dotato di materiali scaricabili che si possono conservare come punto di riferimento e guida per le attività in classe.
  • Anonymous
    Corso valido: la sua strutturazione ne consente una fruizione flessibile, chiara e ragionata.

    Particolarmente apprezzabili le diverse sezioni dedicate a QUIZ non valutati ai fini del superamento del corso. Sono domande utili ad attivare le conoscenze e a stimolare la riflessione personale.

    Efficaci le presentazioni video accompagnate dagli script.

    Utili suggerimenti per la valutazione del debate e per l’organizzazione di attività di dibattito, inclusi i tornei, a scuola.

  • Anonymous
    Corso valido: la sua strutturazione ne consente una fruizione flessibile, chiara e ragionata.

    Particolarmente apprezzabili le diverse sezioni dedicate a QUIZ non valutati ai fini del superamento del corso. Sono domande utili ad attivare le conoscenze e a stimolare la riflessione personale.

    Efficaci le presentazioni video accompagnate dagli script.

    Utili suggerimenti per la valutazione del debate e per l’organizzazione di attività di dibattito, inclusi i tornei, a scuola.

  • Anonymous
    I think that the course is very good to improve Knowledges, technics , methods, and skills about practicing debate as a teacher. I will attend other courses dealing with this subject, because it's very useful to attracht students and make them able to improve their public speaking and their ability in team working . Moreover, this activity can help students to get self confident and to learn self-studyng , through a smart use of digital skills.
  • Anonymous
    Ottimo corso, lezioni molto chiare, materiale didattico di alta qualità!
    L'ho seguito dopo avere completato un corso di formazione di 50 ore sul Debate, tenuto da una Scuola secondaria di secondo grado di Latina; il corso mi ha aiutato a mettere meglio a fuoco una serie di elementi, e ad incrementare le mie conoscenze.
    L'ho consigliato a una collega della mia Scuola, che lo ha seguito in parallelo a me.

    Grazie ancora per tutto!
  • Anonymous
    I REALLY APPRECIATED THE COURSE AND THE MATERIALS AND THE STRATEGY TO TEACH THEM. THIS COURSE AND IT'S TEACHERS WERE OF EXCELLENT VALUE. I HOPE YOU WILL ORGANISE ANOTHER COURSE AT AN ADVANCED LEVEL FOR DEBATE.

    THANK YOU VERY MUCH.

    ANNA RITA LA GIOIA
  • Simona Ugliano
    I have completed this very interesting course. I rate the trainers as excellent, the sources as valid and the videos as high quality. Many operational and methodological ideas. The alternation of content and interaction, questions, forums and videos was useful for learning.
  • Anonymous
    Molto interessante. Sarebbe molto utile avere un intero dibattito ‘esempio’ ripreso dal vivo, per poter seguire le varie lezioni potendo trovare riscontri nella pratica. Corso utile e articolato, ricco di materiali
  • Anonymous
    Il Mooc Introduzione al debate è stato veramente interessante, i professori bravissimi e il materiale utilissimo, uno dei migliori corsi che ho seguito quest'anno! Grazie!
  • Anonymous
    ho appreso nuove tecniche presentate con facilità espositiva. non conoscevo questa metodologia e potrò usarla anche nelle attività operative professionali
  • Anonymous
    Ottimo Corso, contenuti chiari e completi, esemplificazioni efficaci, modalità di fruizione agile e innovativa
  • Anonymous
    I think this course is a really complete guide to move the first step into debating as a didactic activity and to comprehend what debating is.
    There are a lot of video explaining very well the different phases of debate and even the exercises allow us to proceed in the course step by step. There is big attention to develop all the contents clearly and to enrich each video with a series of exercises.
    I also liked the possibility of train before the final questionnaire and the fact that I could download the content of the video
    Another important things is that having the course available on line gave us the possibility of going on following our timetable. And this is important too
  • Anonymous
    Il Corso è stato incisivo per le azioni didattiche che ho in seguito attivato in una classe che presentava demotivazione allo studio e alla frequenza scolastica.
    Credo che l'azione del Debate è stimolante per gli allievi e coinvolgente.
    Inoltre ho appreso come realizzare un webinar. Il problema che incontravo era soprattutto dovuto alla postura da tenere di fronte alla macchina da presa e il ritmo del discorso.
    Criticità: troppo lunghi e ripetitivi: La parola ai Debater; STAI IN ASCOLTO...SEI PIÙ DI QUEL CHE PENSI: SILVIA LATHAM AT TEDXBERGAMO; IL POTERE DELLE PAROLE GIUSTE | VERA GHENO | TEDXMONTEBELLUNA

Never Stop Learning.

Get personalized course recommendations, track subjects and courses with reminders, and more.

Someone learning on their laptop while sitting on the floor.