Class Central is learner-supported. When you buy through links on our site, we may earn an affiliate commission.

University of Naples Federico II

Smart Working: Lavoro agile e Business English

University of Naples Federico II via Coursera

Overview

Lo smart working ha un posto di primo piano nell’ampio scenario della digitalizzazione dei processi formativi e organizzativi. Aggiornare le proprie competenze per poter affrontare la trasformazione tecnologica dei profili professionali oggi è una necessità. Con questo corso potrai comprendere i vantaggi del “lavoro intelligente”, in quale modo migliora le performance e il benessere, acquisirai le competenze necessarie per analizzare la tua realtà lavorativa in relazione allo smart working. Studierai i vari livelli, da quello relazionale a quello tecnologico, coinvolti nel processo organizzativo e quali sono gli strumenti migliori per rendere il lavoro più agile. Punto di forza del corso sono le attività di autoriflessione e di interazione grazie alle quali potrai valutare il tuo modo di fare smart working fino ad oggi e quali sono gli aspetti su cui lavorare, e grazie alle testimonianze di manager ed esperti avrai la possibilità di confrontarti con chi già da tempo sperimenta questa nuova frontiera del mondo del lavoro. Infine imparerai a rendere più efficace la comunicazione e gestire un team smart. Una sezione speciale del corso sarà interamente in inglese. In questo modo potrai sviluppare gli elementi essenziali per comunicare in inglese nel contesto lavorativo e in ogni ambito professionale.

Syllabus

  • Smart Education per Smart Working
    • Una delle principali competenze richieste dal mercato è la capacità, e la disponibilità, di formarsi lungo l’intero arco della vita lavorativa. Per gestire con successo questo percorso è importante comprendere il funzionamento del mondo della formazione multimediale. I primi moduli del corso ti offrono una panoramica del mondo dei corsi aperti per il lifelong learning.
  • Cosa significa Smart Working
    • Smart working non significa lavoro da casa, ma un processo complesso di riorganizzazione del lavoro alla luce dell’innovazione digitale. In queste lezioni si analizza lo smart working e il quadro normativo in cui si inserisce, per comprenderne minacce e opportunità ed individuare i fattori che ne favoriscono lo sviluppo e gli ostacoli che ne limitano le potenzialità.
  • Prepararsi allo Smart Working
    • In questo modulo è approfondito il tema delle competenze necessarie allo svolgimento dello smart working, analizzando i ruoli e le responsabilità coinvolte nel sistema organizzativo digitale. Saranno inoltre proposte alcune best practices e suggerimenti d’uso di alcuni strumenti online che permettono di organizzare e gestire al meglio il lavoro a distanza e il lavoro agile.
  • Il mio lavoro
    • Lo smart working - e in modo anche maggiore il lavoro da casa - impone anche una riorganizzazione del proprio tempo e degli spazi di lavoro. In questo modulo sono individuati alcuni strumenti e strategie per gestire in maniera equilibrata il lavoro e la vita privata, necessari per ridurre lo stress e abituarsi alla nuova routine lavorativa.
  • Team Building e Team Working
    • In questo modulo sono approfondite le tecniche per lavorare in gruppo in modalità smart, per migliorare la cooperazione e il lavoro di squadra. A partire da semplici indicazioni tecniche e di metodo sarà possibile imparare a gestire al meglio meeting, videoconferenze, brainstorming, distribuzione e coordinamento delle task di lavoro, con l’uso di alcuni dei software maggiormente in uso.
  • Written communications in english
    • English is the most important lingua franca in the world of business. This week is an opportunity to study and practice the essentials for communicating in English in the context of smartworking. How to write effective emails, participate in calls, and present yourself in the online context.
  • Teamwork and collaboration in English
    • The content focus of this lesson - meetings and teamwork - enables students to explore websites, management tools and software to aid collaboration and teamwork in distance working and to practice lexis, grammar and language skills too.

Taught by

Mauro Calise, Mariateresa Provenzano, Emmanuele Del Piano, Francesco Pellecchia, Anna Piacentini, Francesca Ippolito and Ruth Kerr

Tags

Reviews

Start your review of Smart Working: Lavoro agile e Business English

Never Stop Learning.

Get personalized course recommendations, track subjects and courses with reminders, and more.

Someone learning on their laptop while sitting on the floor.