Class Central is learner-supported. When you buy through links on our site, we may earn an affiliate commission.

Independent

Umano Digitale

University of Urbino via Independent

Overview

Un viaggio nella storia dell’uomo alla ricerca del significato di uno degli aggettivi più utilizzati e fraintesi dei nostri tempi: “digitale”.

Finalità

Digitale è uno degli aggettivi più usati di questo inizio di secolo. Non è un neologismo, ma ha assunto un significato che evoca le tecnologie informatiche, il progresso e l’innovazione. In questa accezione l’aggettivo compare nelle agende strategiche di tutti i paesi del mondo, ma indica anche il divario tra chi padroneggia le nuove tecnologie e chi non riesce a tenere il passo con uno sviluppo tecnologico che avanza a ritmi senza precedenti.

Questo corso riparte dalla definizione di “digitale” per contribuire a raggiungere un obiettivo molto ambizioso: che nessuno si senta escluso da una rivoluzione che ha radici talmente profonde nella storia dell’umanità da poterne rintracciare le origini nella preistoria.

Modalità di partecipazione

Come per tutta la didattica aperta UniUrb, per seguire il corso basta un click. Se questo è il primo MOOC che segui sulla nostra piattaforma devi scegliere con quale account fare login (Google, Facebook, Uniurb) o registrare nuove credenziali di accesso. Il tuo account consentirà alla piattaforma di tenere traccia delle tue configurazioni e dei tuoi progressi, per migliorare la tua esperienza d’uso e certificare i risultati.

Certificazioni e riconoscimenti

Il completamento di tutte le attività previste, che includono la visione delle video-lezioni, la visione dei contenuti di RAI Scuola, il superamento dei test di verifica della comprensione e la consegna di tutti i compiti, è certificato da un attestato rilasciato sia in formato pdf stampabile che in formato open badge.

Come ogni corso UniUrb, il corso è accreditato ai fini della formazione per insegnanti.

Syllabus

Programma del corso

  • Digitale: definizione e proprietà
  • Homo Sapiens
  • La nostra storia
  • L’informazione e le sue forme con attività pratiche svolte in classe documentate da una produzione originale di RAI Cultura in 7 puntate, che andranno in onda durante il corso
    • Le scelte
    • Le quantità
    • La narrazione
    • Le immagini
    • La musica
    • I video
    • La ridondanza
  • ICT
  • Cultura digitale
  • Diritti umani

Taught by

Alessandro Bogliolo

Tags

Reviews

4.9 rating, based on 46 Class Central reviews

Start your review of Umano Digitale

  • Alfonsina Cinzia Troisi
    Penso che sia uno dei corsi più interessanti a cui abbia mai partecipato, perché abbraccia, integra e coinvolge competenze, nel suo percorso di analisi e riflessione in tutti gli ambiti dell’educazione. Partendo dal concetto di tecnologia e sottoli…
  • Anonymous
    Non ho mai seguito un corso più coinvolgente ed emozionante di Umano Digitale. Di formazione umanistica e teologica, amante della carta e dell'inchiostro, con la fatica di accostarmi alle nuove tecnologie, doverosa la loro conoscenza per vivere l'og…
  • Profile image for Annamaria Bruno
    Annamaria Bruno
    Non ho mai seguito un corso più coinvolgente ed emozionante di Umano Digitale. Di formazione umanistica e teologica, amante della carta e dell'inchiostro, con la fatica di accostarmi alle nuove tecnologie, doverosa la loro conoscenza per vivere l'og…
  • Profile image for Cecilia Landi
    Cecilia Landi
    Il corso vede alternarsi esperti di campi diversi, dalla paleontologia alla musica, alla ricerca del digitale in tutto ciò che ci circonda. Il prof. Bogliolo fa da collante con le sue domande, ad ognuno di loro, che sembrano interpretare le nostr…
  • Anonymous
    Having already attended other MOOCs with Teacher Alessandro Bogliolo and knowing how much care he puts in the preparation of his lessons, I did not hesitate for a moment to enroll in UmanoDigitale.

    Teacher Bogliolo has a great communicative ability and an uncommon expositive skill.

    In this MOOC, teacher Bogliolo has availed himself of the collaboration of teachers who are experts in their fields and this has allowed me to reflect on the Human-Digital theme that I would have hardly thought of.

    As a teacher, I also found very interesting the episodes on Rai Scuola, which gave me several ideas for my lessons.

    I recommend this MOOC to anyone who wants to see the topic from different angles.
  • Corso molto interessante, ben organizzato e completo in tutti gli aspetti; ottima modalità di erogazione/fruizione delle videolezioni, sempre disponibili e libere da scadenze. Relatori d'eccellenza, chiarissimi nell'esposizione dei temi trattati e con grandi capacità comunicative. Compiti adeguati alle lezioni e utili come sintesi dei contenuti principali. Graditissima la possibilità di ripetere il test di verifica più volte al fine di ottenere un punteggio migliore e/o per mettersi ulteriormente alla prova. Altamente consigliato a tutti, non solo docenti e studenti.
  • Anonymous
    Il corso è molto interessante per gli argomenti trattati.
    Il professor Bogliolo sa spiegare i concetti difficili in maniera semplice e comprensibile a tutti.
    In questo mooc, inoltre, si è avvalso della collaborazione di altri docenti specialisti in discipline diverse ma tutte legate all'UmanoDigitale. Questo è stato il valore aggiunto di questo MOOC, come pure le lezioni in collaborazione con Rai Scuola, che mi hanno fornito grandi spunti per la mia didattica.
  • Profile image for Elena Littera
    Elena Littera
    Corso interessante e ottima é la modalità di erogazione/fruizione on demand. Tutti i relatori hanno, oltre alla elevata competenza, chiarissima esposizione. Un disegno ben coordinato dal professore Alessandro Bogliolo poiché I temi trattati sono stimolanti sebbene siano trattati con estrema semplicità . Compiti ben strutturati e adeguati alle lezioni,e aventi funzione di rinforzo in quanto sintesi dei principali argomenti trattati. Altamente consigliato a tutti, non solo docenti e studenti.
  • Profile image for Maria Teresa Rizzo
    Maria Teresa Rizzo
    Il corso, oltre ad essere davvero interessante, è chiaro, esaustivo, interdisciplinare. Per lavoro seguo diversi corsi di aggiornamento ma accattivanti come questo ne ho incontrati pochi. Il Prof Bogliolo spiega agli adulti così come ai ragazzi, impossibile non comprenderlo! Anche gli studiosi di cui si avvale per le lezioni sono persone che sanno trasmettere il loro sapere senza necessariamente usare un linguaggio poco chiaro.
  • Anonymous
    Corso molto ben organizzato, interessante, stimolante e affascinante. Altissima la competenza dei relatori scelti dal professore Bogliolo, e speciale la formula che prevede lezioni accademiche e scolastiche che conservno la complessità e profondita degli argomenti trattati, pur rendendoli adatti ad un pubblico non specializzato.
  • Profile image for Patrizia Visintin
    Patrizia Visintin
    Contenuti molto interessanti, spunti di riflessione sui vari aspetti dell'esistenza dell'uomo legati al mondo analogico e digitale. I professionisti che si alternano nelle diverse lezioni trasmettono un grandissimo spessore culturale pur nella semplicità dei linguaggi utilizzati che rendono comprensibili anche gli argomenti più ostici. Davvero un corso ben fatto!
  • Chindamo Chiara
    Il corso è molto interessante, i relatori sono persone competenti e le loro spiegazioni sono chiare. Affascina conoscere che in realtà tutto ciò che ci curconda ha a che fate col digitale, non è uba parola così distante da noi.
  • Anonymous
    Great opportunity for open-minded people!
    Trovo fantastica l'idea di una immersione in ragionamenti che mi sembra riguardino la "universalità" delle "cose", piuttosto che un aspetto parziale di esse.
  • Profile image for Maria Benincasa
    Maria Benincasa
    Extremely pleasant course for topics treated in an engaging and fascinating way by very competent professors. A course able to inspire curiosity and the desire to follow the next lesson.
  • Anonymous
    Questo corso è stato molto coinvolgente, stimolante e ricco di ispirazione. Ho frequentato quasi tutti i corsi proposti dal prof. Bogliolo e ritengo che siano tutti molto interessanti e innovativi. Avvalendosi della collaborazione di altri colleghi esperti, offrono la possibilità ai corsisti di affrontare l'argomento da diversi punti di vista.

    Angela Zaghi
  • Profile image for Anna Teresa Fiori
    Anna Teresa Fiori
    The Umano Digitale Course is one of the most interesting courses I've taken so far. Delivered by the University of Urbino, in MOOC mode, is held by teacher Alessandro Bogliolo, who has the great merit of being able to explain in a simple way difficu…
  • Profile image for Noemi Sorbi
    Noemi Sorbi
    Un corso estremamente interessante e vario, davvero uno dei più belli mai seguiti...

    adatto anche ai non specialisti

    GRAZIE Prof.
  • Barbara Pirrone
    Corso interessantissimo, che offre stimoli sempre nuovi e inaspettati focalizzando l'attenzione sulle radici del digitale per renderlo comprensibile ed entusiasmante anche a chi non si è mai soffermato a pensare a quanto di "umano" possa esserci nel…
  • Profile image for Anna DC
    Anna DC
    Corso interessantissimo e ben organizzato; ottimi i webinar e i video-rai , sempre disponibili e liberi da scadenze. Il prof Bogliolo, come al solito, chiarissimo e coinvolgente. Relatori d'eccellenza, chiarissimi nell'esposizione dei temi trattati e con grandi capacità comunicative. Compiti adeguati alle lezioni e utili come sintesi dei contenuti principali. Molto gradita la possibilità di ripetere il test di verifica più volte al fine di ottenere un punteggio migliore e/o per mettersi ulteriormente alla prova. Ottimi gli spunti per le ricadute didattiche con gli alunni. Altamente consigliato a tutti, non solo docenti e studenti.
  • Profile image for Anna Firetto
    Anna Firetto
    Il corso è ben articolato. Fruibile in modo semplice, le lezioni sono sempre accessibili sia in diretta (i collegamenti sono soddisfacenti) sia in momenti successivi.
    I contenuti non sono semplici, ma vengono resi tali dalla mediazione dei relatori.
    Il corso si pone, tra gli altri, l'obiettivo di trovare dei collegamenti e/o punti di contatto tra digitale e non digitale che rendano meno ostico l'approccio al tecnologico-digitale, comunemento inteso.
    Sono soddisfatta delle lezioni fino ad ora seguite, conto di completare il corso come arricchimento personale.
    Anna F.

Never Stop Learning.

Get personalized course recommendations, track subjects and courses with reminders, and more.

Someone learning on their laptop while sitting on the floor.