Class Central is learner-supported. When you buy through links on our site, we may earn an affiliate commission.

Udemy

Contabilità Generale. Le Solide Basi per Capirla a Fondo.

via Udemy

Overview

Impara in modo semplice e chiaro i fondamentali della Contabilità Generale che ti garantiranno approfondimenti futuri.

What you'll learn:
  • Comprendere in modo preciso e chiaro la logica e il funzionamento della Contabilità
  • Registrare tutte le operazioni aziendali principali (acquisti, vendite, pagamenti, incassi, prestiti e rimborsi, retribuzioni)
  • Leggere e interpretare una scheda contabile (mastrino)
  • Analizzare una situazione contabile e darle una prima interpretazione.
  • Affrontare senza alcun problema qualsiasi corso avanzato di Contabilità Generale, grazie alle solide basi assimilate

Questo video corso costituisce il primo approccio alla Contabilità Generale.

L'opera completa è costituita da 4 video-corsi. In fondo trovate l'ordine da seguire per lo studio completo.

Il Corso è stato completamente rivisitato e migliorato in ogni sua parte, nonché aggiornato. Ha ora una nuova veste grafica e un parlato più fluido.

E' un corso di base, che parte assolutamente da zero. E' quindi sconsigliato a chi desidera approfondire la contabilità, mentre è raccomandato a chi, pur avendo già una base, desideri riprendere la materia dall'inizio, in modo organico e completo.

L'obiettivo dichiarato del Corso e che garantisco personalmente, è quello di darti le solide basi, le fondamenta della conoscenza di questa materia e tutto quello che è necessario per poter affrontare in seguito qualunque approfondimento senza particolari problemi.

E’ appositamente studiato per risolvere quelle tipiche difficoltà che incontra lo studente che affronta questo argomento di Economia Aziendale restando disorientato e confuso e che spesso sono causa di un insuccesso. Ma è concepito anche per tutti coloro che per lavoro devono o desiderano avvicinarsi a questo argomento, soprattutto se hanno lasciato gli studi da diversi anni.

Impara la Contabilità in modo Semplice e Definitivo!

  • Risolvi definitivamente i problemi che incontri nell'apprendimento a scuola!

  • Migliora il tuo rendimento scolastico.

  • Entra nella logica del sistema contabile.

  • Registra tutte le principali operazioni aziendali.

  • Analizza e interpreta una situazione contabile.

  • Formati solide basi per poter compiere qualunque scelta futura.

Potrai avere accesso al tuo corso h. 24, tutti i giorni dell'anno, sia da computer che da tablet, che dal tuo smartphone.

La Contabilità da sempre è utilizzata dalle aziende per comprendere e tenere sotto osservazione il proprio andamento economico e le disponibilità finanziarie a disposizione.

E’ un mondo particolare, solo chi lo conosce può essere veramente utile ad un’azienda.

Imparare le basi significa poter ambire - approfondendo l’argomento - ad essere colui che può controllare, analizzare, interpretare la gestione e dare suggerimenti fondamentali e indispensabili per una corretta gestione aziendale.

Il corso è quindi indirizzato agli studenti di corsi commerciali e a tutti coloro che ambiscono a ruoli di responsabilità quali ad esempio Responsabili/Direttori Amministrativi e Finanziari, Controller, Analisti per quanto riguarda l'azienda e ragionieri o commercialisti per quanto riguarda l'ambito tributario/fiscale.

Il corso è composto da 18 lezioni suddivise in 6 sezioni

Ogni lezione è preceduta da una "pillola" introduttiva che ha lo scopo di predisporti subito all'ascolto e all'apprendimento.

La lezione è poi trattata con estrema semplicità, partendo come detto da zero e senza dare nulla per scontato, perché è indirizzata a chi non ha nessuna conoscenza in materia. Ogni punto particolarmente importante è distintamente richiamato.

Il corso non si limita all'aspetto tecnico, ma quando necessario introduce anche aspetti teorici e culturali dell’argomento, utili per la completa comprensione sia del corso che di eventuali tuoi approfondimenti futuri.

Un riepilogo finale sia di ogni lezione che di ogni sezione, ha lo scopo di consolidare definitivamente quanto imparato, mentre un sottofondo musicale, diverso per ogni lezione, accompagna il tuo apprendimento, rendendolo originale, piacevole e unico.

Tanti, tanti esercizi!

Molto ricca è la parte dedicata agli esercizi. Ben quattro momenti sono dedicati a questa importante fase dell'apprendimento.

Tutte le domande di verifica del corso sono accompagnate da precise indicazioni formative nel caso di risposta sbagliata e di ulteriori precisazioni per le risposte corrette. In questo modo la verifica ha il duplice scopo di darti informazioni riguardo al tuo grado di apprendimento e di essere un'occasione veloce di ulteriore studio e approfondimento.

  • Innanzitutto troverai domande di verifica in coda a ogni singola sezione, per cominciare ad avere un primo controllo sulla tua preparazione, mentre procedi con l'apprendimento.

  • Al termine delle sei sezioni didattiche troverai un sezione dedicata interamente a domande di verifica relative alle parti fondamentali, per intenderci quelle che ti permettono di comprendere l'intero Corso. Suddiviso lezione per lezione, ti permetterà di verificare e ripassare tutte le conoscenze propedeutiche. Se lo terminerai senza errori potrai essere sicuro di aver acquisito tutte le conoscenze di base necessarie e di essere giunto a un ottimo punto nella tua fase di apprendimento.

  • Un'esercitazione generale, è l'oggetto dell'ottava sezione. E' il pezzo forte della parte dedicata alle verifiche. Infatti è un'esercitazione completa, che parte dalle operazioni aziendali e arriva fino al bilancio contabile, passando per le registrazioni contabili e i mastrini. Non più domande quindi, ma un'esercitazione pratica, del tutto simile a quello che avviene nelle realtà aziendali e corredata naturalmente da tutto lo svolgimento corretto, per verificare le capacità acquisite. Quando saprai ultimarla potrai essere certo di aver acquisito quel "saper fare" necessario per applicare la teoria alla quotidianità delle procedure aziendali!

  • Il Corso si conclude con un'intera sezione dedicata al Test Finale. E' costituito da 20 domande di verifica generale su tutti gli argomenti affrontati nel programma.

Infine mi preme sottolineare che se dovessi aver bisogno di qualche ulteriore chiarimento, hai sempre la possibilità di contattarmi e di avere una risposta immediata. Generalmente rispondo subito o nell'arco delle 24 ore. Perché ci tengo che niente rimanga in sospeso nella tua preparazione!

Ti ricordo che il Corso affronta tutte le tematiche che stanno alla base della Contabilità Generale, ma non ti lascia fermo a questo livello: hai infatti la possibilità di integrare successivamente la tua preparazione con altri corsi più avanzati.

In primo luogo il Corso relativo alle scritture di assestamento, che puoi trovare sempre su questa piattaforma e che si intitola: "Le Scritture di Assestamento. Un Approccio Semplice", corso di livello intermedio, da affrontare solo se si sono assimilate le basi della Contabilità Generale. La sua importanza sta nel fatto che la conoscenza di questi argomenti fa la differenza fra chi deve sempre chiedere aiuto per "certe registrazioni" e chi invece ha una posizione più elevata in quanto conosce tutta la contabilità.

Inoltre se vorrai continuare e perfezionare la tua preparazione, potrai proseguire con il corso "Conosci la Contabilità! 1" disponibile sempre su questa piattaforma, che riprende le operazioni aziendali di base, quelle che non si possono non sapere, a qualunque livello si operi. Cioè le operazioni di acquisto e vendita e quelle di pagamento e incasso. ma le analizza non più da quel punto di vista teorico-basico, assolutamente necessario per cominciare a comprendere la logica contabile, ma da una prospettiva professionale, più pratica e applicata, aderente alle situazioni reali.

Infine, se vorrrai completare la tua preparazione, con il corso conclusivo e più avanzato "Conosci la Contabilità! 2", potrai conoscere tutta la contabilità in modo completo e professionale. Conoscerai da vicino la normativa IVA, le registrazioni contabili più avanzate, il Piano dei Conti, le modalità di stampa delle situazioni contabili, le chiusure e riaperture dei conti, e tanto tanto altro ancora.

Quindi poni le basi per un futuro migliore, il corso base di Contabilità Generale è il primo e indispensabile passo per affrontare tutti i tuoi progetti!


__________________


I 4 video-corsi che costituiscono l'opera completa e l'ordine con cui seguirli è il seguente:


Primo corso.

La Contabilità Generale. Le Solide Basi per Capirla a Fondo.


Secondo Corso.

Le Scritture di Assestamento. Un Approccio Semplice.


Terzo corso.

Conosci la Contabilità! 1. La Contabilità Professionale.


Quarto corso.

Conosci la Contabilità! 2. La Contabilità Professionale.


Taught by

Marco Bianchi

Reviews

4.5 rating at Udemy based on 2115 ratings

Start your review of Contabilità Generale. Le Solide Basi per Capirla a Fondo.

Never Stop Learning.

Get personalized course recommendations, track subjects and courses with reminders, and more.

Someone learning on their laptop while sitting on the floor.