Class Central is learner-supported. When you buy through links on our site, we may earn an affiliate commission.

University of Naples Federico II

Economia Aziendale 2

University of Naples Federico II via Federica

Overview

L’Economia Aziendale è una scienza economica che osserva le condizioni di esistenza e alle manifestazioni di vita delle aziende viste come le componenti elementari del sistema economico che concorrono a realizzare la produzione e il consumo di beni e servizi necessari per soddisfare i bisogni umani.

L’amministrazione economica si articola in tre momenti: organizzazione, gestione, rilevazione.

Il presente corso si sofferma principalmente sulla rilevazione. I fatti originati dalla gestione devono essere registrati e indagati se si vuole che l’azienda possa consapevolmente raggiungere i suoi obiettivi e realizzare le proprie finalità.

Riprendendo quanto indicato nel libro di testo curato dal prof. Lucio Potito, l’economista d’azienda s’interessa di fatti e fenomeni concreti, studia all’interno delle aziende, è attento alla vita delle specifiche aziende e alle influenze che su di esse esercitano le effettive dinamiche dei mercati in cui operano, le scelte di chi ne segna gli indirizzi e le governa, e, infine, le attese dei numerosi soggetti a vario titolo interessati ai suoi risultati; altresì, l’economista d’azienda deve osservare i rapporti con l’esterno.

Si ringrazia il Direttore Francesco Mercurio della Biblioteca Nazionale di Napoli che ha permesso di ambientare le lezioni e il trailer nelle loro sedi prestigiose; un ringraziamento particolare va poi al personale per la collaborazione offerta durante le riprese.

Taught by

Marco Maffei

Tags

Reviews

Start your review of Economia Aziendale 2

Never Stop Learning.

Get personalized course recommendations, track subjects and courses with reminders, and more.

Someone learning on their laptop while sitting on the floor.