Class Central is learner-supported. When you buy through links on our site, we may earn an affiliate commission.

University of Naples Federico II

Metodi quantitativi - Modulo statistica

University of Naples Federico II via Federica

Overview

Il corso intende fornire le competenze necessarie alla organizzazione, codifica ed elaborazione statistica dei dati. Obiettivo formativo, infatti, è favorire la conoscenza degli strumenti utili alla descrizione quali-quantitativa dei fenomeni oggetto di studio e all'interpretazione dei risultati dell'analisi statistica nell'ambito delle scienze sociali.

Il percorso sarà strutturato in più parti: una prima parte verterà sui concetti introduttivi della statistica e sulle sue finalità; nel primo gruppo di lezioni vengono trattati argomenti di statistica descrittiva, quali gli indici di posizione, l'organizzazione grafica dei dati e la relazione tra i caratteri statistici e le misure di associazione e correlazione. Nella seconda parte vengono introdotte la probabilità, le serie storiche e i metodi di decomposizione delle serie storiche.

Le lezioni sono arricchite da numerosi esempi dei concetti esplicitati e al termine di ciascuna lezione viene introdotto l'argomento principale della successiva, per permettere allo studente di orientarsi al meglio nell'apprendimento dei singoli concetti e nella loro consecutio logica e didattica.

Taught by

Massimo Aria

Tags

Reviews

Start your review of Metodi quantitativi - Modulo statistica

Never Stop Learning.

Get personalized course recommendations, track subjects and courses with reminders, and more.

Someone learning on their laptop while sitting on the floor.