Statistica
University of Naples Federico II via Federica
-
48
-
- Write review
Overview
Obiettivo del corso è acquisire conoscenze e competenze per l'analisi statistica dei dati derivanti da un campione statistico, impiegando gli strumenti propri del calcolo delle probabilità e l'approccio induttivo dell'inferenza statistica.
Usualmente si analizzano dati campionari per fare “induzioni”, di tipo probabilistico, “dal particolare al generale”, estendendo, con un livello di errore controllato, la conoscenza estratta dal campione alla intera popolazione di riferimento.
Ciò si traduce nel prendere decisioni in condizioni di incertezza, ovvero fare stime e previsioni sulle caratteristiche incognite della popolazione. Il calcolo delle probabilità serve per “controllare” e “misurare” il rischio connesso a prendere decisioni quando si considera un sottoinsieme del collettivo oggetto di studio invece della intera popolazione. Il corso è strutturato in due parti:
Parte I: Inferenza statistica, con particolare riferimento alla teoria della stima e alla teoria della verifica delle ipotesi statistiche.
Parte II: Modelli statistici lineari di base, con particolare riferimento ai modelli di analisi della varianza e di regressione lineare semplice.
Taught by
Roberta Siciliano
Related Courses
-
BetOnMath for citizens
Politecnico di Milano
4.9 -
Structural Equation Model and its Applications | 结构方程模型及其应用 (粤语)
The Chinese University of Hong Kong
-
Applied Multivariate Statistical Modeling
Indian Institute of Technology, Kharagpur, NPTEL
-
Basic Statistics
University of Amsterdam
3.8 -
Introduction to Probability, Statistics, and Random Processes
University of Massachusetts Amherst
3.3 -
Основы статистики
Bioinformatics Institute
Reviews
0.0 rating, based on 0 reviews