Class Central is learner-supported. When you buy through links on our site, we may earn an affiliate commission.

Online Course

Statistica

University of Naples Federico II via Federica

Overview

Obiettivo del corso è acquisire conoscenze e competenze per l'analisi statistica dei dati derivanti da un campione statistico, impiegando gli strumenti propri del calcolo delle probabilità e l'approccio induttivo dell'inferenza statistica.

Usualmente si analizzano dati campionari per fare “induzioni”, di tipo probabilistico, “dal particolare al generale”, estendendo, con un livello di errore controllato, la conoscenza estratta dal campione alla intera popolazione di riferimento.

Ciò si traduce nel prendere decisioni in condizioni di incertezza, ovvero fare stime e previsioni sulle caratteristiche incognite della popolazione. Il calcolo delle probabilità serve per “controllare” e “misurare” il rischio connesso a prendere decisioni quando si considera un sottoinsieme del collettivo oggetto di studio invece della intera popolazione. Il corso è strutturato in due parti:

Parte I: Inferenza statistica, con particolare riferimento alla teoria della stima e alla teoria della verifica delle ipotesi statistiche.

Parte II: Modelli statistici lineari di base, con particolare riferimento ai modelli di analisi della varianza e di regressione lineare semplice.

Taught by

Roberta Siciliano

Reviews

0.0 rating, based on 0 reviews

Start your review of Statistica

Highest Rated Courses

Class Central

Get personalized course recommendations, track subjects and courses with reminders, and more.

Sign up for free

Never stop learning Never Stop Learning!

Get personalized course recommendations, track subjects and courses with reminders, and more.

Sign up for free