Class Central is learner-supported. When you buy through links on our site, we may earn an affiliate commission.

Udemy

CG ACADEMY - Corso di Blender 2.7x da Principiante a Esperto

via Udemy

Overview

Il corso completo ed efficace di Blender che ti consente di modellare, animare, creare effetti speciali e videogames

What you'll learn:
  • Padronanza globale del software per modellare oggetti e ambienti 3D
  • Applicare materiali ed eseguire il rendering
  • Gestire animazioni
  • Realizzare simulazioni ed effetti speciali
  • Effettuare il Motion Tracking
  • Montare video
  • Creare videogiochi e animazioni interattive

Questo videocorso su Blender in ben 110lezioni, interamente in italiano, è stato ideato, realizzato e diretto da Andrea Coppola,uno dei 6 Blender Foundation Certified Trainer italiani (BFCT), coadiuvato dal alcuniprofessionisti e trainer certificati della Blender Foundation come Davide Scarpiello, Andrea Rotondo e Filippo Maroni.


OBIETTIVIDELCORSO

Obiettivo del corso è, che tu sia uno studente o che tu sia già un esperto, quello di metterti nelle condizioni di imparare un software cosìcompleto e vasto negli argomenti, seguendo un percorso lineare e chiaro. Sarai in grado di modellare già dopo le prime lezioni e rimarrai sorpreso dei risultati che riuscirai a raggiungere.

Tutti gli argomenti vengono trattati molto dettagliatamente, analizzando la maggior parte delle funzioni, anche avanzate, di questo vastissimo software.

STRUTTURADELCORSO

Il corso è strutturato in 4 moduli più un quinto con integrazioni, aggiornamenti a nuove release,tips ed esercitazioni pratiche (per un totale di be 110lezioni!), in cui le lezioni si susseguono secondo uno schema ordinato e chiaro, con decine di esempi pratici.

Al termine delprimo modulo, interamente ideato erealizzato dal BFCT Andrea Coppola, sarai ingrato di modellare in modo efficace, creare materiali e rappresentare le tue scene 3D in modo fotorealistico.

Vengono affrontati neldettaglio i seguenti argomenti:
- interfaccia
-funzioni di navigazione e inserimento oggetti
-modifica
-materiali, illuminazione e renderizzazione con il motore di rendering Cycles, integrato nel software.

Conil secondo modulo ti addentrerai nel mondo della fisica e dell'animazionie realizzerai oggetti che i muovono e interagiscono nello spazio, che collidono e che generano effetti speciali.Le lezioni sono realizzatedai BFCT Andrea Coppola e Andrea Rotondo eda Davide Scarpiello.

Questi gli argomenti affrontati:
-simulazioni
-effetti speciali
-fisica
-sistema particellare
-scultura digitale

Nel terzo modulo si affronta il grande argomento dell'animazione. Impareraiad animare oggetti e parti di essi, automatizzare parametri e creare un'armatura su characters. Sarai in grado con poco sforzo difondere scene reali e scene virtuali grazie alla tecnica del Motion Tracking, a montare un video e ad animare personaggi con espressioni facciali. Infine sarai in grado dicreare un corto 2D grazie allo strumento Grease Pencil.I trainer sono Andrea Coppola, Andrea Rotondo, Davide Scarpiello e Filippo Maroni.

Elenco dei principali argomenti:
-animazione
-rigging
-videoediting
-motion capture e motion tracking
-grafica 2D

Il quartomodulo, dedicato al Game Engine e realizzato da Andrea Rotondo, esploreraiil campo della programmazione di videogames e sceneinterattive. Imparerai a creare il tuo videogioco, rimanendo stupito dei risultati.

Nel quinto modulo (Integrazioni), realizzato da Andrea Coppola, vengono affrontati argomenti trattati in modo meno dettagliato durante le lezioni precedenti, tips, aggiornamenti e nuove funzionalità nelle nuove release di Blender, esercizi pratici. Comprende una serie di videotutorial che completano la formazione e aggiornano costantemente il corso. Il trainer è Andrea Coppola.


ASSETS

I file e le immagini allegati al corso si trovano nella quarta lezione nel primo modulo, nellaprima nel secondo e nel terzomodulo, ad esclusione del quarto e del quinto. Le risorse del sesto modulo, infine, si trovano allegate al primo capitolo di ogni argomento.


INOMAGGIO...

Vuoi comprendere come creare materiali fisicamente rispondenti alla realtà? Sei curioso di sapere cosa significa PBR? Vuoi imparare a creare materiali altamente fotorealistici e rispondenti alla fisica?
In regalo per te, con l'acquisto di questo corso, il libro "PBRTHEORYANDBLENDER", in italiano, scritto in modo esaustivo dallo stesso autore Andrea Coppola! Lo puoi scaricare gratuitamente come risorsa allegata alla 12a lezione del modulo base.

E ancora, in ragalo, scaricabile in allegatoalla lezione 4 del modulo base, loSMARTPBRPRO, un utilissimo tool per creare qualsiasi genere di materiale fotorealistico in Cycles.

Infine, un fantastico regalo: il primo volume di "BLENDER- LAGUIDADEFINITIVA" (in doppioformato pdf e epub), il primo di una grande collana di ben 5 volumi disponibili anche in formato cartaceo sul sito dell'editore Lulu.I libri sono allegati nella quarta lezione del modulo base.


F.A.Q.

A chi è dedicato questo corso?
A tutti quanti coloro sono attratti dalla computer grafica. Dal principiante al professionista.

Devo essere un esperto del computer?
Assolutamente no. Basta avere un minimo di esperienza in ambiente Windows, Mac o Unix.

Devo essere saper programmare?
Assolutamente no!

Quanto costa Blender?
Blender è open source e completamente gratuito, scaricabile dal sito ufficiale di Blender.

Quanto impiegherò a diventare bravo?
Dipende esclusivamente da te e da quanto ti eserciterai giornalmente.

Taught by

CG ACADEMY

Reviews

4.5 rating at Udemy based on 800 ratings

Start your review of CG ACADEMY - Corso di Blender 2.7x da Principiante a Esperto

Never Stop Learning.

Get personalized course recommendations, track subjects and courses with reminders, and more.

Someone learning on their laptop while sitting on the floor.