Class Central is learner-supported. When you buy through links on our site, we may earn an affiliate commission.

Independent

A Scuola con Raffaello

University of Urbino via Independent

Overview

Nell’anno delle celebrazioni per il cinquecentenario dalla morte di Raffaello Sanzio, il corso ne ripercorre la vita e l’opera con l’aiuto di studiosi, ricercatori e professori universitari, per offrire alle scuole spunti e approfondimenti multidisciplinari. 

La media partnership di RAI Cultura e RAI Scuola mette a disposizione dei partecipanti il ricco repertorio delle produzioni RAI su Raffaello e offre ulteriori opportunità di fruizione dei contenuti delccorso. 

Tags

Reviews

5.0 rating, based on 37 Class Central reviews

Start your review of A Scuola con Raffaello

  • Anonymous
    Corso molto interessante e valido per i seguenti motivi :

    1.Carattere multidisciplinare che affronta il tema centrale da molteplici punti di vista permettendo di scoprire e ri-scoprire contenuti

    2.Relatori molto preparati e chiari nell'esposizione dei contenuti

    3. Modalità di fruizione asincrona che permette una fruizione flessibile e libera

    4. Verifiche puntuali che permettono di fissare i contenuti fondamentali dei diversi temi trattati durante gli incontri - lezione
  • Anonymous
    Corso molto interessante che ci permette di conoscere la figura di Raffaello a 360°.

    Lo consiglio a tutti
  • Anonymous
    Eccellente corso diretto dal Prof.Alessandro Bogliolo- Il corso è multidisciplinare e rappresenta Raffaello a 360 gradi - Le analisi ,le argomentazioni , le lezioni sono tenute da docenti specialisti sulle diverse materie . Alla fine rimane una radi…
  • Anonymous
    Corso molto interessante che ci ha consentito di conoscere questo grande artista. Un artista a 360° . Il viaggio che "A scuola con Raffaello"ci ha fatto compiere nel mondo di questo artista ci ha consentito di conoscere non solo questa grande personalità ma anche la società del suo tempo oltre alle persone che hanno avuto un ruolo importante nella storia del Rinascimento. Sono felice di aver partecipato a questo percorso che come tutte le proposte di Alessandro Bogliolo sono esperienze di arricchimento per tutti coloro che le seguono.
  • Anonymous
    Questo corso è molto interessante poiché incentrato su un personaggio storico famosissimo protagonista del rinascimento italiano che viene analizzato in ogni sua sfaccettatura dalla formazione al contesto storico, sociale, umano, geografico, culturale con gli interventi dei maggiori esperti ottimamente coordinati dal professore Alessandro Bogliolo. Molteplici sono le fonti citate e analizzate e non mancano i programmi culturali della Rai mostrati. Un ritratto a 360^ assolutamente esaustivo di Raffaello Sanzio da Urbino.
  • Anonymous
    The "A scuola con Raffaello" course, organized by the University of Urbino is a course for art lovers and anyone who is passionate about History in general. In particular, it focuses on the life and masterpieces of the Italian Renaissance master Raffaello: it analyzes the historical and geographical background as well as the main masterpieces. The course is realized by highly skilled Professors. It's very easy to follow even without an art historical background. Must know the Italian language
  • Anonymous
    Interessante corso sull’opera di Raffaello. Studio del contesto storico e culturale in cui è vissuto l’artista e conoscenza degli ambienti artistici in cui ha operarlo per capire le influenze e i legami che hanno interessato le sue opere. Ottimo staff di esperti, gradevoli interventi di artisti contemporanei. Coordinamento impeccabile del prof. Bogliolo.
  • Anonymous
    Un bellissimo ed emozionante corso multidisciplinare tenuto da professori e studiosi qualificati, che ripercorre in modo eccellente la vita e le opere del grande Raffaello. Grazie a questo corso,sono entrata comunque nel suo mondo, nei luoghi e nei musei che avevo programmato di visitare ,se non ci fosse stato il lockdown di primavera.
    Grazie!
  • Anonymous
    Corso ben strutturato con ottime possibilità di approfondire gli argomenti trattati.Visione molto completa e con diverse sfaccettature sulla vita di Raffaello.Nessun contributo è stato banale o retorico,ma ogni lezione riportava l' attenzione su aspetti accattivanti e, a volte, poetici.Il professore Bogliolo sa organizzare sempre coinvolgendo.
  • Anonymous
    Sono un un'insegnante di Arte e immagine.....sono molto soddisfatta, credo che il suo punto di forza sia la interdisciplinarietà, l l'intreccio della vita e le opere di Raffaello con il territorio e i diversi aspetti culturali e storici e infine esempi didattici tecnologici da poter utilizzare concretamente nella scuola......eccellente
  • Anonymous
    Great lectures that were helpful in understanding Raphael as an artist and as a man of his time .
    History, literature, knowledge of the artist’s environment were thoroughly delivered to audiences in a simple and clear way.
    By the end of the course the student was provided with a complete “fresco “ of Raphael’s context.
  • Anonymous
    I followed this course with great interest because I liked to deepen my knowledge of this great painter. The lessons included various topics that explored many unexpected areas but linked to Raphael's cultural, artistic and innovative training. Very useful for my teaching job.
  • Anonymous
    Un corso interdisciplinare, interessante, approfondito, completo.

    Docenti molto competenti spiegano in modo chiaro ma nello stesso tempo molto accurato, trasmettono conoscenze e ma anche indicazioni per comunicare e insegnare a nostra volta. A momenti emozionante.
  • Anonymous
    Corso molto interessante, mi ha permesso di conoscere sotto ogni punto di vista Raffaello grazie agli ottimi interventi dei vari relatori.

    Ho ricevuto molti spunti ed idee per la mia didattica , grazie al prof. Bogliolo e all'Università di Urbino
  • Anonymous
    Bellissimo corso, fornisce spunti interessanti. Gli stimoli ricevuti sono utili da riprendere in proposte didattiche di vario tipo e con destinatari diversi. L'apertura alla multidisciplinarietà è la più grande ricchezza di questo percorso.

  • Anonymous
    A Scuola con Raffaello è stato un corso interessante, diversificato per contenuti, con insegnanti preparati. Ha offerto un'ottima possibilità di crescita personale e di ricaduta per la mia attività professionale.
  • Anonymous
    Puntuale e ricca di argomenti. Semplice da seguire anche per i neofiti dell'arte. Appassionante. Insegnamenti preziosi . Vita e opere descritte con particolari inediti. Veramente ben fatto.
  • Anonymous
    Un percorso didattico e culturale eccellente con una strutturazione innovativa. Ricco di contenuti significativi. Complimenti all'ideatore e conduttore del corso e ai preparatissimi docenti. Grazie!
  • Anonymous
    Un corso fantastico, ho scoperto elementi sconosciuti
    Complimenti a tutti i personaggi coinvolti nella realizzazione di un capolavoro , in onore ad un grande maestro Raffaello
    Grazie a tutti
  • Anonymous
    Corso Interessante con docenti competenti.

    Visione ampia sull'argomento a 360 gradi. Mai noioso, abbraccia tutte le discipline e non solo la storia dell'arte. Sublime.

    Lo rifarei.

Never Stop Learning.

Get personalized course recommendations, track subjects and courses with reminders, and more.

Someone learning on their laptop while sitting on the floor.