Class Central is learner-supported. When you buy through links on our site, we may earn an affiliate commission.

Independent

Coding per genitori

University of Urbino via Independent

Overview

Il coding sta portando i principi base dell’informatica nella scuola e nei giochi per bambini, in modo immediato e coinvolgente. Alessandro Bogliolo, coordinatore di Europe Code Week, si rivolge ai genitori per raccontare in 10 brevissimi video, di un minuto ciascuno, le motivazioni e le caratteristiche principali delle attività di coding che i figli praticano a scuola o per gioco.

Finalità

Questo corso si rivolge ai genitori dei bambini e delle bambine che sempre più spesso vengono a contatto con i principi base dell’informatica, a scuola o per gioco, in modo divertente e coinvolgente. In 10 video-tutorial illustra le principali motivazioni e le diverse sfaccettature delle attività didattiche e ludiche che vengono comunemente indicate come attività di coding.

L’impegno complessivo previsto per la frequenza del nanoMOOC è di circa un’ora, suddivisa in attività di pochi minuti.

Contesto

La Commissione Europea, dal 2013, ha lanciato una compagna di sensibilizzazione e alfabetizzazione funzionale denominata Europe Code Week. La partecipazione delle scuole eruopee a CodeWeek è stata inserita tra le azioni del Digital Education Action Plan adottato nel 2018. Le scuole italiane sono protagoniste di più dei 45% delle attività di coding che si svolgono in tutta Europa durante CodeWeek. Il pensiero computazionale è tra gli strumenti culturali per la cittadinanza inseriti nel 2018 dal MIUR nelle Indicazioni nazionali e nuovi scenari per il primo ciclo.

Modalità di partecipazione

Come per tutta la didattica aperta UniUrb, per seguire il corso basta un click. Se questo è il primo MOOC che segui sulla nostra piattaforma devi scegliere con quale account fare login (Google, Facebook, Uniurb) o registrare nuove credenziali di accesso. Il tuo account consentirà alla piattaforma di tenere traccia delle tue configurazioni e dei tuoi progressi, per migliorare la tua esperienza d’uso e certificare i risultati.

Taught by

Alessandro Bogliolo

Tags

Reviews

Start your review of Coding per genitori

Never Stop Learning.

Get personalized course recommendations, track subjects and courses with reminders, and more.

Someone learning on their laptop while sitting on the floor.